Diventare aiuto cuoco - Scopri come diventare aiuto cuoco | Diventare
Cerca ciò che vuoi diventare:

Diventare aiuto cuoco

Little chef preparing healthy mealIl mondo della cucina è molto affascinante ed appassionante, soprattutto se si è amanti della buona cucina e ci si diverte molto a cucinare, provare e reinventare le ricette più svariate. Sono sempre più numerose, infatti, le persone che desiderano lavorare con il cibo e renderlo la propria professione.

Tra i principali ruoli che vengono assegnati in cucina, c’è anche quello di chi vuole diventare aiuto cuoco. Vediamo allora cosa bisogna fare per diventare tale e che percorso bisogna seguire.

La prima ed unica cosa che potete fare se volete diventare aiuto cuoco o cuoco è quella di informarvi se, nella vostra città, o nei dintorni, esistono delle scuole o vengono organizzati dei corsi specifici. In un modo o nell’altro bisogna sempre iniziare, e si sa, per intraprendere qualsiasi tipo di strada, bisogna partire veramente dal basso, perché anche i più grandi capitani hanno fatto i mozzi nella vita, e allo stesso modo, anche tu che sogni di diventare aiuto cuoco devi partire dal basso, fare tanta gavetta; accontentati di paghe basse, di mansioni come il lavapiatti o il cameriere e non perdere mai la speranza, prima o poi anche tu verrai a galla e incontrerai qualcuno che ti darà la possibilità di metterti in gioco e di sfoggiare la tua arte culinaria. Prendete come esempio lampante l’ormai grandissimo e famosissimo Gordon Ramsey, vincitore di premi e stelle Michelin, oggi protagonista di diversi programmi di cucina; lui cerca di aiutare chi è in difficoltà con il proprio locale, mettendo i titolari e tutto lo staff di fronte alla realtà dei fatti, cercando di farli risalire dal baratro, perché, generalmente, chi chiede il suo aiuto è perché sta per andare in fallimento e non vuole assolutamente chiudere. Negli episodi di queste famose trasmissioni in onda sul canale televisivo Real Time, spesso nessuno, o pochi, si rendono conto di quanto il problema sia grave, ma Gordon riesce sempre a trovare le parole giuste da dire a tutti, avendo anche la faccia di dire a chi vuole migliorarsi e diventare aiuto cuoco o cuoco che farebbe meglio ad andare a fare altro, perchè la cucina non è proprio il suo posto. Lavorare in cucina non è semplice, e per quanto chi viene assunto debba adattarsi alle regole e alle decisioni dei titolari si sa che una delle tante cose che bisogna evitare di fare è proprio quella di acquistare cibo surgelato e di scongelarlo poco prima di servirlo, anche perché questo è uno dei motivi per i quali molti ristoranti chiudono i battenti.

Se si vuole aprire un ristorante i casi sono due: o ci si mette autonomamente in cucina perché se ne hanno le capacità effettive, oppure si assume un cuoco bravo e qualcuno che voglia diventare aiuto cuoco, perché non basta comprare un locale per avere successo, bisogna anche saperlo gestire e offrire un menù che sia completo e che faccia gola ai clienti che decidono di provarlo.

Se anche tu sogni di diventare aiuto cuoco, compila il form, un nostro esperto ti contatterà per fornirti tutte le informazioni necessarie per intraprendere questo tipo di carriera.


Richiedi Informazioni Gratuitamente: