Diventare avvocato in Spagna - Scopri come diventare avvocato | Diventare
Cerca ciò che vuoi diventare:

Diventare avvocato in Spagna

Diventare avvocato in SpagnaMolti di voi, leggendo questo titolo, penseranno “cosa significa diventare avvocato in Spagna? Vi sono differenze rispetto all’Italia?”. Sebbene questo interrogativo sia più che legittimo, occorre sottolineare un punto che, probabilmente, alcuni di voi non avranno valutato, ovvero l’agognato e temuto esame di Stato richiesto per l’abilitazione degli aspiranti avvocati. Dopo aver conseguito la laurea e aver affrontato un periodo di praticantato (solitamente di durata biennale) presso uno studio di avvocati, occorre affrontare l’esame di Stato e superarlo, al fine di poter vedere scritto il proprio nome sull’albo degli avvocati e avere la possibilità di intraprendere questa carriera a tutti gli effetti. La percentuale degli aspiranti avvocati italiani che ogni anno, nonostante i lunghi periodi di studio, fallisce all’esame di Stato è elevata, e così in molti hanno pensato a una modalità alternativa per conseguire i propri obiettivi, ovvero diventare avvocato in Spagna.

Sulla base della normativa emanata dalla Comunità Europea numero 36 del 2005, oltre al Decreto legislativo 96 del 2001, qualora una persona consegui l’abilitazione in qualità di avvocato in qualunque paese dell’Unione Europea, ha la possibilità di ottenere un riconoscimento anche in Italia. Qualora si decidesse di diventare avvocato in Spagna e si conseguisse l’abilitazione in codesto paese, si ha in seguito la possibilità di operare in Italia, dopo aver effettuato il riconoscimento del titolo all’interno del paese da parte di un’apposita commissione. In questo modo si salterebbe tutto l’iter burocratico richiesto dalla legge italiana per l’abilitazione e si avrebbe l’opportunità di operare in qualità di avvocato in Italia in modo semplice e veloce.

Il numero di persone che decidono di diventare avvocato in Spagna, per poi venire a lavorare con l’abilitazione in Italia, sta aumentando giorno dopo giorno, e così anche la quantità di agenzie che propongono soluzioni a diversi prezzi per poter velocizzare ulteriormente l’iter burocratico. Le cifre richieste variano molto a seconda delle diverse agenzie e, qualora si decidesse di intraprendere questo percorso, il consiglio che vi rivolgiamo è quello di valutare attentamente l’attendibilità di codesti uffici e, se possibile, chiedere consigli pratici a coloro che hanno già effettuato questo cammino per diventare avvocato in Spagna. La testimonianza di altre persone è molto importante, in modo da capire come muoversi e quali sono le strategie migliori da attuare in base alle proprie necessità e alle proprie disponibilità, anche dal punto di vista economico. Senza ombra di dubbio il vantaggio temporale che offre la procedura per diventare avvocato in Spagna è netto, in quanto consente di risparmiare molti mesi di studio per affrontare l’esame di Stato, pur tuttavia occorre tenere in considerazione anche la spesa che viene richiesta per seguire tale iter.

Se volete diventare avvocato in Spagna, avrete la possibilità di conseguire una brillante carriera risparmiando tempo prezioso e iniziare una professione stimolante in pochi e semplici passi.

Compilate il form che troverete al termine di questo articolo e potrete trovare una valida risposta per realizzare i vostri sogni in breve tempo e con la sicurezza di essere accolti e seguiti dai migliori professionisti del settore!


Richiedi Informazioni Gratuitamente: