Diventare cittadino americano | Porta la bandiera a stelle e strisce | Diventare
Cerca ciò che vuoi diventare:

Diventare cittadino americano

Manhattan at nightDiventare cittadino americano è un sogno ambito da molte persone. Come procedere per diventarlo? Vi sono diversi modi per ottenere la cittadinanza americana.

La naturalizzazione con la Green Card è il primo modo. Coloro che sono titolari di una Green Card da almeno 5 anni, possono richiedere la naturalizzazione sulla base del possesso di alcuni requisiti, quali: la maggiore età; l’aver vissuto negli Stati Uniti per almeno 3 mesi prima di consegnare il modulo per la richiesta; l’esser stato residente, senza interruzioni, nel territorio americano per i precedenti 5 anni alla consegna del modulo ed esser stato fisicamente presente negli Stati Uniti per 30 mesi durante questo periodo; dimostrare di conoscere la lingua, la storia, le tradizioni e le leggi americane e di essere una persona moralmente corretta e in grado di contribuire al benessere del paese. Una volta richiesta la naturalizzazione, il richiedente dovrà rimanere negli U.S.A. senza interruzioni fino all’ottenimento della cittadinanza.

Diventare cittadino americano è possibile anche sposando un cittadino statunitense. In tal caso la naturalizzazione avviene se il richiedente, in possesso di Green Card, ha vissuto per almeno 3 anni nel territorio americano senza interruzioni, se è stato sposato con la stessa persona in possesso di cittadinanza per 3 anni e se risponde ai requisiti di cui sopra. Il coniuge di un cittadino americano, impiegato dal governo e che lavora all’estero, può richiedere la naturalizzazione, se il coniuge ha lavorato all’esterno per almeno un anno.

Possono diventare cittadini americani anche i membri dell’esercito che hanno lavorato per le forze armate statunitensi, se soddisfano determinati requisiti. In quest’ambito è possibile ottenere la naturalizzazione in periodo di pace e la naturalizzazione in periodo di ostilità, sempre sulla base di specifici requisiti posseduti.

Diventare cittadino americano è possibile se si nasce in territorio statunitense, in quanto vige negli U.S.A. lo “ius soli”, indipendentemente dalla nazionalità dei propri genitori. Tuttavia, se non si nasce in territorio americano, ma i genitori possiedono la cittadinanza statunitense e sono sposati al momento della nascita, si eredita la cittadinanza. La normativa prevede tutta una serie di condizioni per ottenere la cittadinanza americana grazie ai genitori, anche nel caso dei figli adottati, che sarà possibile approfondire scaricando il manuale in pdf.

Al di là della cittadinanza ottenuta per “ius soli” o grazie ai genitori, per diventare cittadino americano, il candidato dovrà effettuare un test ovvero la prova di cittadinanza che si compone di una serie di domande scritte o orali sulla lingua, la storia e le tradizioni americane. Per saperne di più su come diventare cittadino americano e conoscere nello specifico la normativa prevista e i dettagli della prova di cittadinanza, è possibile scaricare il manuale in pdf.


Richiedi Informazioni Gratuitamente: