Diventare economista
Novembre 15, 2013Per diventare economista occorre possedere una grande passione per le materie a stampo economico e una forte motivazione a voler intraprendere questa strada. A differenza del passato, quando la percentuale di coloro che frequentavano l’università e potevano accedere a professioni brillanti e ben remunerate, come per l’appunto quella dell’economista, era bassa, al giorno d’oggi la concorrenza è molto elevata e, molto più rispetto al passato, occorre avere un curriculum ineccepibile dal punto di vista scolastico per poter ambire a ricoprire incarichi di prestigio.
Dopo il conseguimento del diploma secondaria superiore, chi vuole diventare economista dovrà iscriversi presso la SAA (Scuola di amministrazione aziendale), attivata ormai in numerose città italiane, oppure effettuare il test di accesso presso la facoltà di Economia e Commercio o Economia aziendale. Dopo la discussione della tesi e l’acquisizione del titolo di dottore in economia è possibile iniziare a collaborare o a lavorare in qualità di dipendente presso le banche o altre realtà aziendali, al fine di farsi conoscere all’interno dell’ambiente e mettere alla prova concretamente quanto appreso sui banchi dell’università, oppure vi è la possibilità di intraprendere la strada del dottorato di ricerca. Solo pochi studenti ogni anno iniziano questo percorso, dal momento che la selezione è molto dura e il percorso di studi di tre anni, talvolta senza la possibilità di usufruire della borsa di studio, può spingere molte persone ad abbandonare questa strada. Il dottorato di ricerca in economia, tutta, è di fondamentale importanza qualora si volesse diventare economista di elevato livello nel panorama non solo italiano ma anche internazionale. Ogni anno viene aperto un concorso pubblico per titoli ed esami per accedere alla Banca d’Italia e coloro che possono ambire a entrarvi a far parte sono solo coloro che hanno conseguito una laurea a pieni voti con la lode e hanno, in seguito, effettuato il dottorato di ricerca in materie di stampo economico.
Queste due strade, ovvero quella dell’immediato inserimento nel mondo del lavoro dopo il conseguimento della laurea oppure quella della prosecuzione dello studio mediante il dottorato, sono le uniche due che colui o colei che vuole diventare economista può seguire, e questo vale per tutte le professioni. Se non si studia si lavora, e viceversa.
Con un forte impegno, la motivazione, la passione per il mondo economico e la tenacia di voler conseguire i propri obiettivi, è possibile diventare economista in breve tempo, con la possibilità di affermare il proprio nome non solo nel panorama italiano ma anche a livello internazionale.
La strada per diventare economista, seppur all’inizio potrebbe sembrarvi in salita, vi riserverà tantissime sorprese e soddisfazioni e coloro che, seppur con qualche sacrificio iniziale, hanno intrapreso questo percorso, a distanza di anni si ritengono pienamente soddisfatti della loro scelta.
Scegli anche tu di diventare economista: segui il percorso di studi che ti abbiamo consigliato e inizia a farti un’esperienza lavorativa presso un’azienda o una banca, anche semplicemente in qualità di tirocinante o di stagista: in tal modo potrai comprendere come opera concretamente un economista e avrai la possibilità di capire se questa è realmente la strada che vuoi seguire in futuro.
Compila il form che troverai al termine di questo articolo: in pochi giorni sarai contattato dai nostri esperti che ti forniranno tutte le informazioni necessarie per sapere come diventare economista!