Diventare educatore cinofilo - Scopri come diventare educatore cinofilo | Diventare
Cerca ciò che vuoi diventare:

Diventare educatore cinofilo

educatore cinofiloL’educatore cinofilo è colui che lavora a stretto contatto con i cani di tutte le razze, stazze e età, addestrandoli a compiere diversi esercizi. Coloro che vogliono che il proprio cane diventi più ubbidiente ed educato, oppure chi desidera educare e addestrare il proprio cucciolo per partecipare alle gare di Agility, senza contare l’addestramento per ragioni quali la guida per i ciechi, o i cani poliziotto, possono rivolgersi ai centri cinofili della propria città di appartenenza.

L’APNEC, ovvero l’Associazione professionale nazionale degli educatori cinofili, ogni anno attiva numerosi corsi per consentire, a chiunque voglia diventare educatore cinofilo, di seguire lezioni specifiche sull’argomento, effettuare periodi di addestramento pratico sul campo con i cani e conseguire, infine, l’attestato di educatore.

I bambini che alla domanda “cosa vorresti fare da grande?” rispondono “lavorare con i cani”, sono numerosi. Per diventare educatore cinofilo occorre possedere molto amore per tutti gli animali, in particolare per i cani, e apprendere tutte le tecniche necessarie per ammaestrarli e addestrarli a compiere determinati esercizi, indirizzandoli verso un’attività (quale ad esempio partecipare alle gare di Agility con il proprio padrone), oppure educandoli per l’affiancamento a diverse professioni, quali ad esempio la polizia o i vigili del fuoco.

Quando, nel corso dei filmati trasmessi al telegiornale, vediamo i cani impegnati a intercettare i carichi di droga all’uscita degli aeroporti, oppure quelli che scavano sotto le macerie per trovare le persone intrappolate a causa di un terremoto, dobbiamo sempre ricordare quanto lavoro ci sia dietro alla preparazione dei suddetti cani. E’ grazie agli educatori cinofili che i cani da salvataggio riescono a compiere tutte quelle operazioni, oppure come i cani per ciechi riescano a guidare la persona in mezzo alle numerose peripezie della città: è l’addestramento la parola chiave dietro alla bravura dell’animale.

Per diventare educatore cinofilo è possibile rivolgersi direttamente alla sede dell’APNEC più vicina alla propria abitazione, oppure consultare il sito internet e contattare direttamente il responsabile dei corsi via telefonica o tramite email. L’ENCI (ente nazionale cinofili italiani) è un altro organismo che si occupa di organizzare annualmente numerosi corsi per aiutare colui o colei che voglia diventare educatore cinofilo a raggiungere il proprio obiettivo, con corsi svolti in formula settimanale o durante il weekend che consentono di coniugare in modo ineccepibile gli aspetti teorici con quelli pratici relativi all’addestramento dei cani. I costi dei corsi variano molto in base al numero dei partecipanti, alla formula scelta, se più o meno intensiva, e al livello di preparazione che si desidera ottenere. Consultare le pagine dei diversi siti internet è la modalità più valida per ottenere le informazioni che si desiderano e effettuare una comparazione tra le opportunità a disposizione, scegliendo quella più consona a quanto si desidera raggiungere.

Tutte le informazioni che desiderate ottenere, in merito alla possibilità di diventare educatore cinofilo, sono reperibili in modo semplice e veloce. Compilando il form sottostante potrete essere ricontattati in pochi giorni da esperti molto competenti e qualificati in materia, che vi consentiranno di trovare una risposta ai vostri interrogativi e vi aiuteranno a scegliere la strada migliore da intraprendere per diventare educatore cinofilo professionista!


Richiedi Informazioni Gratuitamente: