Diventare reporter | Una carriera nel mondo dell'informazione | Diventare
Cerca ciò che vuoi diventare:

Diventare reporter

Woman speaking in a microphoneLa figura del reporter gode di una grande rilevanza nell’immaginario collettivo, affascinando molti giovani interessati a questa professione nel campo dell’informazione. Prima di trattare la questione cruciale concernente il percorso da intraprendere per diventare reporter, occorre definire nello specifico quale sia il ruolo svolto da questa figura professionale. Il reporter è un giornalista che svolge la sua professione nell’ambito del giornalismo d’inchiesta. Tale settore giornalistico contempla la ricerca delle notizie, lo svolgimento di interviste e la messa appunto di eventuali approfondimenti per poter realizzare dei reportage e dei servizi di elevato livello: un lavoro maggiormente impegnativo rispetto all’elaborazione, alla scrittura e alla redazione delle notizie di cronaca tipiche del giornalismo di informazione.

Per diventare reporter occorre innanzitutto possedere la passione per la scrittura, per l’ambito dell’informazione e per la ricerca delle notizie che meritano di essere conosciute e diffuse al meglio. Proprio per questo il reporter solitamente si informa in maniera approfondita, leggendo numerosi giornali per poter sempre essere aggiornato su quanto accade sia nella realtà sociale circostante sia in quella più lontana, ma anche per verificare che le notizie da lui rilevate siano veritiere, cercando dei riscontri. Esercitarsi nella scrittura è un buon modo per mantenersi sempre allenati. Insieme alla scrittura, la lettura di testi di ogni tipo, soprattutto di attualità, aiuta a tenere il proprio vocabolario di termini e concetti sempre aggiornato, per potersi esprimere al meglio con i propri lettori. Essere curiosi è un’altra caratteristica rilevante del reporter, in quanto lo spinge a ricercare nuove notizie e a esplorare territori nuovi o anche già battuti, ma in luce nuova.

Per diventare reporter è consigliato un percorso formativo che contempla, a seguito della maturità, l’iscrizione all’ università. È possibile conseguire la laurea triennale presso facoltà umanistiche, come Lettere e Filosofia, per poi specializzarsi in Giornalismo, oppure laurearsi in Scienze della Comunicazione. Una volta conseguito il titolo di laurea occorre svolgere un master in Giornalismo d’Inchiesta, che prevede tra le varie materie classiche trattate, anche dei laboratori di approfondimento giornalistico e un tirocinio formativo nelle redazioni, oltre che la realizzazione di reportage sul campo. Verrà altresì insegnato a maneggiare gli strumenti di lavoro, come la telecamera, e a mettere in pratica le tecniche di montaggio e di fotografia.

Il reporter così formato e specializzato nel giornalismo di inchiesta potrà trovare impiego nelle società editoriali e nelle redazioni, che necessitano sempre di una figura di questo tipo nel proprio personale organico.

Se siete dei fan del mondo dell’informazione e desiderate farne parte ricoprendo l’affascinate ruolo del reporter, vi suggeriamo di compilare il form. Inserendo i vostri dati nei rispettivi campi potrete procedere con l’invio della richiesta di informazioni per poter ottenere quanto prima tutte le risposte che desiderate conoscere in merito a come diventare reporter e ai corsi e i master organizzati in questo settore.


Richiedi Informazioni Gratuitamente: