Diventare sicuri di sé - Un approccio alla vita sano e positivo | Diventare
Cerca ciò che vuoi diventare:

Diventare sicuri di sé

Risks and challenges of business lifeEssere sicuri di sé è un traguardo a cui tutti mirano, in quanto sentirsi a proprio agio in ogni situazione è un modo per star bene con sé stessi e con gli altri senza doversi preoccupare di nascondersi e senza aver paura di agire sentendosi bloccati. Tuttavia, sicuri di sé non si nasce. Tutti abbiamo le nostre debolezze. Molte persone hanno un carattere più forte e sembrano maggiormente sicure, altre sono magari più vulnerabili, ma il raggiungimento della propria sicurezza solitamente avviene attraverso un percorso di analisi e di valutazione personale, grazie al quale si giunge infine ad apprezzare sé stessi e ad acquisire quella sicurezza tanto auspicata. Ma quali sono le principali tappe da percorrere per diventare sicuri di sé?

L’esperienza è ciò che rende le persone più sicure di sé. Il vivere esperienze, positive o negative che siano, plasma il nostro carattere, ci rafforza, ci aiuta a conoscerci in determinate situazioni e a definire, modificare o ampliare il nostro modo di percepire il mondo. Più esperienze si vivono, più una persona raggiungerà maggior sicurezza personale, quindi maggiore sarà la sua propensione a viverne altre, continuando ad alimentare la propria sicurezza e autostima, innescando in tal modo un circolo virtuoso. Viceversa, si innescherà un circolo vizioso se una persona poca sicura si sé non riesce a fare quello sforzo in più per vivere esperienze, alimentando quindi la propria paura e non riuscendo a promuovere in tal modo la propria crescita.

Ne consegue che per diventare sicuri di sé occorre agire, cercando di superare il limite della timidezza. Sembra facile dirlo, ma come concretizzare questa affascinante teoria? Pensare a quello che si vorrebbe davvero fare e che effettivamente si farebbe se non ci si sentisse bloccati. Piccoli esempi: vestirsi in un certo modo, proporre nuove idee sul lavoro, chiedere di uscire a una persona che ci piace e così via. Facendo piccoli passi per volta si può giungere a un grande risultato. Mettere in pratica alcune piccole azioni rispetto al quale ci si sente bloccati è un esercizio molto importante. Occorre focalizzarsi solo su sé stessi, lasciando perdere cosa farebbero gli altri. Realizzare piccole azioni aiuta a mettersi in gioco, a conquistare un pezzo di sicurezza di sé, a conoscersi nel rapporto con gli altri e a innalzare la propria autostima. È importante iniziare con piccole azioni, perché partire con un grande passo può magari scoraggiare e, invece di sbloccare, contribuire a innalzare il muro di difesa che spesso ci creiamo per proteggerci dall’esterno. Occorre tener ben presente che diventare sicuri di sé non significa fare gli sbruffoni o gli strafottenti: questi atteggiamenti nascondono infatti una certa dose di insicurezza.

Il raggiungimento della sicurezza in sé stessi è un percorso graduale e personale, che tutti possono intraprendere con successo, agendo con costanza e determinazione, facendo piccoli passi alla volta. Per saperne di più su come diventare sicuri di sé vi suggeriamo di scaricare il manuale presente in formato pdf.


Richiedi Informazioni Gratuitamente: