Diventare sniper - tutto ciò che devi sapere per diventarlo | Diventare
Cerca ciò che vuoi diventare:

Diventare sniper

Sniper takes aim from a position. In the field of chamomileLo sniper, anche noto come cecchino, è un soldato ben addestrato al ruolo di tiratore scelto e dotato delle armi di precisione per colpire senza errori bersagli anche a grande distanza. Lo sniper concretizza la sua abilità grazie all’impiego di un fucile di precisione, funzionale a un’identificazione a distanza dei propri bersagli. Oltre a tale fucile sono previste altre armi, quali la pistola, il pugnale e altre ancora. La figura del tiratore scelto esiste da quando esistono le armi da fuoco e, ovviamente, si è trasformata nel tempo fino all’attuale sniper. Tale figura oggi è diventata protagonista di molti giochi virtuali e di ruolo, dove i panni del cecchino vengono rivestiti in imprese militari e in missioni di guerra che contrappongono schieramenti tra loro nemici.

L’addestramento per diventare sniper contempla, oltre che l’apprendimento dell’arte militare e dell’uso delle varie armi necessarie, anche il camuffamento, l’osservazione e l’attività di infiltrazione. Il fulcro dell’addestramento verte sul corretto uso del fucile di precisione, di difficile maneggiamento e manutenzione, poiché si tratta di un’arma molto pesante e che richiede una capacità di mira parecchio precisa. Proprio per questo spesso lo sniper spara sdraiato in posizione prona, sia per una maggiore stabilità dell’arma e per attutirne il peso, sia per nascondersi meglio dal nemico. L’apprendimento delle tecniche di camuffamento è molto importante per poter diventare sniper. Ecco perché questi professionisti indossano una particolare tuta dai colori che si possono facilmente mimetizzare con la vegetazione. Oggi lo sniper svolge la sua letale funzione nell’esercito, nelle guerre urbane e nelle jungle.

Attualmente la figura dello sniper troneggia soprattutto nei giochi di ruolo virtuale, dove la capacità di colpire il proprio bersaglio nemico con freddezza e precisione diventa fondamentale per vincere la partita, cogliendo di sorpresa lo schieramento nemico al fine di rallentarne l’offensiva e provocargli ingenti perdite. Si pensi a giochi come Call Of Duty, in cui assumere il ruolo dello sniper non significa solo freddare gli avversari con precisione e quando meno se lo aspettano, ma anche raccogliere informazioni utili sul campo di battaglia. È possibile diventare sniper anche in occasione di giochi come quello dell’arena laser o softair. In entrambi i casi viene simulato uno scenario di guerra che da luogo a un’attività ludico sportiva che contempla l’impiego di tattiche militari. Infatti i giocatori vengono dotati di appositi fucili per colpire i nemici a distanza, con il laser o con i pallini sferici. In tali giochi vengono inoltre messe in pratica delle vere e proprie strategie di guerriglia, tra cui il camuffamento. Diventare un bravo sniper in questi casi contempla un costante e continuo allenamento.

Per coloro che desiderano ottenere ulteriori informazioni su come diventare sniper consigliamo di scaricare il manuale presente in formato pdf.


Richiedi Informazioni Gratuitamente: