Diventare accompagnatore turistico
Novembre 7, 2013Diventare accompagnatore turistico è la tua ambizione ma non sai da che parte volgere lo sguardo, nel variegato mondo lavorativo e formativo italiano, al fine di poterti inserire concretamente in quest’ambiente per svolgere una nuova e stimolante professione? Non preoccuparti: abbiamo la risposta alle tue esigenze!
Per diventare accompagnatore turistico, qualora si manifestasse questo desiderio sin da adolescenti, il consiglio è quello di frequentare il liceo linguistico e, all’università, iscriversi a corsi di laurea in lingue oppure in scienze del turismo, i quali vengono attivati in numerose città italiane e consentono di specializzarsi in diverse lingue a seconda del proprio ambito di interesse. In seguito alla discussione della tesi, è possibile intraprendere la professione di accompagnatore turistico iniziando ad aggregarsi ad alcune associazioni che ricercano persone da inserire nel team per portare i gruppi di turisti nelle escursioni in città. A tal fine, è necessario che colui o colei che ambisce a diventare accompagnatore turistico conosca molto bene e a fondo la propria città e tutti i locali e punti di interesse storico sparsi lungo il percorso che si seguirà con i turisti in visita.
La conoscenza approfondita della storia della città e delle lingue straniere non è necessaria solo qualora si portassero dei gruppi in visita nella propria città di origine, ma anche nel caso in cui si accompagnassero in località più distanti. Una buona dimestichezza del luogo è necessaria, in modo da poter dare ai turisti della indicazioni chiare ed esaurienti su dove andare e cosa fare e, pertanto, qualora ci si recasse con i gruppi fuori città, è consigliabile informarsi molto bene sulla destinazione e, se possibile, andare a visionarla in anticipo, così da essere ben preparati sul tour da effettuare.
E’ possibile diventare accompagnatore turistico non solo di stranieri in visita ma anche di italiani e, qualora si seguisse tale strada, è necessario conoscere benissimo la lingua italiana. Avete mai visto i pullman di italiani che partono per raggiungere località quali Amsterdan, Praga o Budapest? Sono sempre accompagnati da una guida italiana: il suo compito è quello di essere a costante disposizione dei turisti nella città di arrivo, dando loro consigli su cosa fare e visitare e dove andare, ad esempio per mangiare, bere o divertirsi. Colui o colei che ambisce a diventare accompagnatore turistico dovrà pertanto conoscere molto bene e approfonditamente la città nella quale si svolgerà la visita e dovrà essere in possesso di molta pazienza, dal momento che sarà a costante disposizione dei turisti per 24 ore su 24.
Se vuoi diventare accompagnatore turistico ma il tuo percorso di studi ti ha portato lontano dall’apprendimento delle lingue straniere, non è mai tardi per rimediare. In numerose città italiane ogni anno vengono attivati numerosi corsi professionali, i quali prevedono anche un periodo di stage al termine del percorso formativo, il cui scopo è quello di istruire e aiutare la persona che vuole diventare accompagnatore turistico a realizzare il proprio sogno.
Scarica il form che troverai al termine di questo articolo: in pochi giorni verrai ricontattato dai migliori esperti del settore che, dopo un colloquio informativo, ti illustreranno tutte le proposte presenti nella tua città per aiutarti a diventare accompagnatore turistico!