Diventare addestratore cani

Novembre 6, 2013 Off Di diventare.net

Mid-Air Running Pitbull DogDa sempre si dice che il cane sia il migliore amico dell’uomo, in ragione della fedeltà e dell’affetto che questi animali dimostrano nei confronti dei padroni che si prendono cura di loro. La passione per il mondo canino ha dato vita, da alcuni decenni, a una categoria professionale nota come gli addestratori cinofili. Si tratta di quelle figure che si occupano di addestrare a livello professionale i cani “lavoratori” negli specifici campi in cui vengono richieste le loro abilità, come ad esempio l’ambito delle forze dell’ordine e dei corpi speciali. Gli addestratori cinofili si occupano altresì di istruire i cani che accompagnano i loro padroni nelle attività di caccia e di pascolo del bestiame; tuttavia a queste figure si rivolgono anche coloro che hanno bisogno di una mano per gestire il proprio cane dal carattere, magari, troppo irrequieto.

Diventare addestratore cani non richiede solo la passione per questi bellissimi animali, ma anche molta pazienza, grande sensibilità, una buona dose di fermezza, oltre che la propensione al controllo e al comando, qualità queste indispensabili per poter svolgere l’importante ruolo di addestratore. Il possesso dei requisiti fondamentali è un buon punto di partenza per intraprendere la strada per diventare addestratore cani, ma questo non basta. Occorre iscriversi e frequentare uno dei corsi proposti dalle associazioni serie e maggiormente accreditate a livello nazionale. Tra questi vi sono principalmente i corsi offerti dall’APNEC, ovvero l’Associazione Professionale Nazionale per Educatori Cinofili, e l’ENCI nonché l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana. Anche l’Università di Pisa propone un corso specialistico in Tecniche di allevamento del cane di razza e di educazione cinofila, attivo da qualche anno. Tali corsi consistono nel giusto mix di teoria e pratica e insegneranno agli aspiranti addestratori cinofili ad addestrare i cani professionalmente, con particolare attenzione al tipo di settore in cui verranno impiegati e alle razze canine. Al riguardo l’ENCI distingue tre categorie di addestratori: quelli per cani di utilità, compagnia, agility e sport; quelli per cani da caccia e, infine, quelli per bestiame. In occasione di tali corsi verranno anche insegnate le fondamentali operazioni di toelettatura a livello professionale, al fine di far crescere il pelo in modo sano; saranno altresì oggetto dei corsi anche l’alimentazione adeguata e il modo per migliorare l’umore e le prestazioni degli amici cani.

Dal punto di vista del guadagno gli addestratori cinofili percepiscono una retribuzione che può dipendere da una serie di fattori, tra i quali spiccano principalmente l’ente o l’azienda presso il quale si presta servizio e il tipo di mansioni svolte nello specifico.

Un buon consiglio per iniziare il percorso per diventare addestratori cani consiste nell’informarsi sui libri specifici che trattano delle razze canine e dell’addestramento cinofilo. Inoltre prestare servizio di volontariato presso i canili o uno stage presso gli addestratori professionisti è un ottimo modo per iniziare a familiarizzare con questo ambiente. Per saperne di più su come diventare addestratore cani e conoscere tutti i dettagli sui corsi più accreditati proposti in merito, vi suggeriamo di compilare il form con le vostre referenze: otterrete quanto prima tutte le risposte che desiderate conoscere!