Diventare adulti

Novembre 6, 2013 Off Di diventare.net

adulti“Diventare adulti” sono due semplici parole che esprimono una miriade di concetti e di questioni che trovano argomenti di discussione in ogni campo. Diventare adulti è un processo naturale, può essere una domanda infantile, ma soprattutto oggi è un problema sociale. Come si fa a diventare adulti? Cosa si deve fare? Cosa vuol dire?

In passato il passaggio all’età adulta era scandito da una serie di riti di passaggio, differenti a seconda della culture in cui avevano luogo. Per esempio, nella società parigina del diciottesimo secolo, il passaggio all’età adulta per le ragazze nobili tra i 17 e i 19 anni era segnato dall’ingresso in società, sancito dal noto evento del ballo delle debuttanti. Nelle culture orientali, invece, gli adulti diventano tali già in giovane età, con l’assegnazione di importanti responsabilità. L’ingresso nell’età adulta è dunque un fattore culturale estremamente relativo e declinabile all’evoluzione sociale nel corso del tempo. La generazione occidentale degli anni Sessanta aveva molta più probabilità a venticinque anni di essere già adulta, di aver già dato vita a una propria famiglia e di essere quindi in grado di contribuire al benessere sociale della nazione di appartenenza. Sono molti gli eventi sociali, storici, culturali, politici ed economici che influenzano da sempre la condizione giovanile e il suo cammino verso l’età adulta.

Se vogliamo declinare la questione del diventare adulti alla situazione contemporanea attuale che vivono i giovani di oggi, nelle società colpite dalla crisi economica mondiale, ci accorgiamo di essere alla deriva. Sono moltissimi gli “adulti giovani” che non riescono a spiccare il volo verso l’indipendenza. La difficoltà di trovare un impiego stabile o quasi, che possa permettere ai ragazzi di costruirsi un futuro e dar vita alla propria famiglia, influisce in modo decisivo sulla loro concreta possibilità di diventare adulti. Diventare adulti non è quindi solo un concetto anagrafico, un’evoluzione naturale dell’essere umano che nasce, cresce e muore, ma si tratta di un concetto sociale estremamente complesso e legato a diversi fattori. Diventare adulti significa essere indipendenti, affermati e in grado di poter contribuire al proprio sostentamento, a quello dei figli e al benessere del proprio paese.

Pertanto per i “giovani di fatto” che desiderano diventare adulti in un mondo che, al momento, sembra non lasciare molto spazio all’indipendenza economica, il consiglio è quello di reiventarsi continuamente, di osare nel mondo del lavoro, di crescere imparando proprio nei momenti peggiori. Come diceva Albert Einstein le cose non possono cambiare se ci comportiamo sempre nello stesso modo. Il fisico sosteneva infatti che “chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato […] Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c’è merito. È nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono delle lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere della crisi è esaltare il conformismo. Invece lavoriamo duro”.

Per saperne di più su cosa significa diventare adulti oggi e sulla questione sociale che affligge attualmente i giovani, ti suggeriamo di scaricare il manuale in pdf.