Diventare agente assicurativo

Novembre 7, 2013 Off Di diventare.net

agente assicurativoLa professione assicurativa è molto stimolante e può consentire di arrivare a raggiungere traguardi importanti, sia a livello personale che professionale, in breve tempo, tradotti in salari che possono salire molto rapidamente qualora si effettuassero le corrette operazioni e si acquisissero clienti in breve tempo. Per diventare agente assicurativo solitamente il percorso che si consiglia di intraprendere parte dalla scuola secondaria superiore: l’indirizzo suggerito solitamente è quello di tecnico commerciale oppure di ragioneria, per passare in seguito a corsi di laurea specifici nel ramo marketing, assicurativo e bancario, solitamente presenti come indirizzi sotto l’ambito di Economia e commercio o Economia aziendale.

Per diventare agente assicurativo, qualora non si avessero frequentato i corsi sopraelencati, è possibile seguire lezioni specifiche tenute presso le scuole di formazione, le quali forniranno le basi operative a colui o colei che ambisce a svolgere tale professione. Tali corsi sono tenuti da numerose agenzie formative presenti nelle principali città italiane e i docenti che svolgono le lezioni in aula sono molto competenti e preparati, pronti a rispondere alle domande degli alunni e insegnare loro le basi assicurative, in modo che essi possano giungere preparati all’esame per iscriversi al RUI. Il Registro Unico degli Intermediari assicurativi raccoglie i nominativi di tutti coloro che svolgono tale mestiere in tutta Italia ed è indispensabile superare l’esame di Stato, il quale è suddiviso in una parte teorica con quiz a risposte multiple e un colloquio orale, per potervi accedere.

L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo (comunemente conosciuto con la sigla ISVAP) ogni anno emette un bando nazionale, al quale possono prendere parte tutti coloro che desiderano diventare agente assicurativo. L’unico requisito richiesto è il possesso del titolo di studi di scuola secondaria superiore: ogni altro titolo, seppur venga ovviamente tenuto in considerazione e costituisca un titolo aggiuntivo, con una traduzione in un punteggio più elevato al momento dell’iscrizione, non è necessario al fine dell’ammissione al concorso.

La persona che ambisce a diventare agente assicurativo deve avere una conoscenza a 360°C del mondo commerciale, assicurativo e delle strategie di marketing da applicare ai singoli casi di interesse, in modo da essere preparato ad affrontare e gestire le diverse situazioni che possono prospettarsi senza difficoltà.

I principali compiti dell’agente assicurativo si traducono nel reperimento di nuovi clienti e nella gestione del proprio portafoglio, nell’effettuazione di consulenza per la scelta da parte dei clienti dei diversi servizi erogati dall’agenzia, la stipulazione di diverse polizze assicurative, lo svolgimento di mansioni di natura burocratica e l’intermediazione tra le agenzie e i singoli clienti. Colui che opera in qualità di agente assicurativo, infatti, deve occuparsi di vedere determinati servizi di natura assicurativa per conto di un’agenzia, svolgendo un’attività di intermediazione mirata, al fine di consentire di realizzare i massimi guadagni nel più breve tempo possibile.

Se volete diventare agente assicurativo ma non sapete quale strada intraprendere per realizzare il vostro obiettivo, compilate il form informativo e, in poco tempo, verrete contattati dai massimi esperti del settore. Essi vi forniranno validi consigli e vi guideranno lungo il percorso per diventare agente assicurativo!