Diventare agente segreto
Novembre 7, 2013Se 007 vi ha tenuto compagnia durante tutta la vostra infanzia e adolescenza e adesso, anche se ormai siete cresciuti, non potete fare a meno di riguardare le vecchie videocassette con James Bond e provare a immaginarvi nel ruolo dell’agente segreto, è ora di aprire le ali e cercare di tradurre i vostri sogni in realtà!
Per diventare agente segreto occorre innanzitutto avere una formazione in polizia, nell’esercito oppure in psicologia, dal momento che i servizi segreti spesso ricercano figure laureate in psicologia e psicoterapia per aiutare gli esperti a delineare il profilo dei sospettati. L’intelligence italiana è costituita da numerose figure, ognuna specializzata in un particolare ambito, le quali operano in stretta sinergia, anche coadiuvate da altri organismi ed enti, al fine di risolvere i casi più complessi ed elaborati inerenti la sicurezza nazionale.
Oltre agli storici e famosi film internazionali, al giorno d’oggi esistono numerose serie televisive che trattano le vicende delle squadre di polizia segreta sparse in tutto il mondo. Proprio la visione di tali telefilm porta un numero sempre maggiore di persone a interessarsi a questa professione, sviluppando il desiderio di diventare agente segreto.
Coloro che svolgono tale professione operano in incognito, tanto che spesso neanche le famiglie d’origine sono a conoscenza del mestiere reale che svolge il proprio congiunto. Spesso si nasconde la propria identità dietro passaporti falsi, al fine di potersi muovere liberamente in diverse realtà e operare sotto copertura negli ambienti di interesse.
Coloro che ambiscono a diventare agente segreto devono affrontare un lungo percorso individuale, dal momento che il fattore psicologico è uno dei primi testati dalle equipe di professionisti quando ricercano una uova figura da inserire nel team e, pertanto, occorre manifestare un grande interesse per la professione unito a un eccezionale autocontrollo e una forte propensione alla riservatezza.
Le persone che desiderano diventare agente segreto devono conoscere bene l’organigramma e la predisposizione del lavoro all’interno dell’intelligence nazionale, al fine di cogliere la professione più congeniale in base alle loro caratteristiche e la loro propensione allo svolgimento delle singole mansioni.
Per diventare agente segreto, oltre alla riservatezza, alla predisposizione al lavoro in team e all’applicazione ferrea dei codici interni e esterni alla struttura, al fine di svolgere i propri compiti senza compromettere il buon esito di un’operazione, occorre avere una grande preparazione su determinate materie, le quali costituiranno le basi per poter apprendere gli applicativi operativi.
Diventare agente segreto è il sogno di tantissimi bambini e adolescenti, un po’ talvolta fuorviati dalle storie raccontate dalle serie televisive italiane e straniere sui corpi di polizia speciali con incaricati infiltrati che combattono il male, un po’ anche perché sentono dentro di sé la voglia di apprendere questa professione per svolgere un mestiere appassionante, gratificante e avventuroso.
Qualora voleste avere informazioni più dettagliate sulla professione, in quanto sentite che è arrivato il momento di trasformare in realtà i vostri sogni e le vostre ambizioni, compilate il form che troverete al termine di questo articolo. La professione dell’agente segreto è molto impegnativa, ma se avete passione per questo ambito e siete dotati di tanta determinazione, questa è la strada giusta per voi!