Diventare allenatore di basket
Novembre 6, 2013Sono molti i ragazzi appassionati allo sport del basket, che coltivano questo hobby già dalla tenera età. Altrettanti desiderano trasformare la propria passione in una professione vera e propria: quella dell’allenatore di basket. Qual è la strada da intraprendere in merito? Diventare allenatore di basket richiede un percorso formativo che prevede una serie di tappe. Vediamo quali.
Innanzitutto occorre iscriversi, frequentare e seguire uno specifico corso per allenatori di pallacanestro, che viene solitamente organizzato delle Commissioni Provinciali degli Allenatori. Il corso si compone di quattro livelli ovvero: il Livello Allievo Allenatore; il Livello Allenatore Base Giovanili e Campionati Regionali; il Livello Allenatore B2 Maschile e A2 Femminile; il Livello Allenatore Nazionale Campionati Prof. A1 Femminile e B d’eccellenza. Si tratta di un corso strutturato in lezioni di teoria e di pratica in cui si imparerà, nel dettaglio, tutto ciò che concerne il mondo del basket. Al termine del primo livello si otterrà la qualifica di allenatore tuttavia, per poter ottenere l’abilitazione all’insegnamento, è necessario seguire e superare tutti i livelli. Per poter accedere al livello successivo occorrerà, ovviamente, superare con successo il precedente e aver svolto il tirocinio formativo richiesto per procedere con il corso. Il tirocinio di solito consiste in un certo numero di allenamenti e di arbitraggi, concordati e decisi sempre con il Comitato Regionale Sportivo; inoltre, è richiesta la partecipazione alle riunioni del Comitato provinciale. Si precisa che, al termine di ogni livello, l’aspirante allenatore di pallacanestro dovrà sostenere un esame finale e superarlo con giudizio positivo di idoneità. Oggetto dell’esame saranno la definizione, la programmazione e la messa a punto di un programma di allenamento su uno specifico argomento deciso dalla commissione dei docenti valutatori, che conferiranno al candidato, in caso di esito positivo, le qualifiche corrispondenti a ciascun livello raggiunto.
Per potersi iscrivere al corso per diventare allenatore di basket, l’aspirante dovrà preparare la domanda di iscrizione, che potrà scaricare online oppure ritirare presso il Comitato Regionale Sportivo. A questo punto sarà richiesto il pagamento della quota di iscrizione e di quella relativa al contributo di partecipazione. Insieme alla domanda di iscrizione bisognerà presentare anche il certificato medico che attesta l’idoneità psicofisica allo sport agonistico del basket.
Per diventare un buon allenatore di basket tuttavia non basta essere tecnicamente qualificati in merito, ma occorre anche essere un dei buoni motivatori, saper creare spirito di squadra e comprendere le eventuali difficoltà che possono incontrare i giocatori nel corso della loro crescita sportiva. Un buon allenatore, infatti, è in grado di stimolare continuamente la sua squadra e influire in modo positivo sulla psicologia del gruppo. L’allenatore è il valore aggiunto, è il motore della squadra, oltre che il punto di riferimento dei giocatori.
Per ottenere ulteriori informazioni sul percorso formativo per diventare allenatore di basket e conoscere tutti i dettagli specifici circa i livelli da conseguire in merito, vi suggeriamo di compilare, con le vostre referenze, i campi del form: otterrete tutte le informazioni e i dettagli che desiderate conoscere sulla strada da intraprendere per diventare allenatori di basket.