Diventare allevatore

Novembre 6, 2013 Off Di diventare.net

hands of a child taking a plant from the hands of a man - gardenIl mondo degli animali è molto affascinante, e capita spesso che, ci nutre un amore appassionato per qualsiasi tipo di specie animale scelga, in un modo o nell’altro, di dedicare la propria vita a loro. C’è chi sceglie di diventare veterinario, e di curare gli animali bisognosi di cure, e chi sceglie di diventare allevatore. L’allevatore è una persona che sceglie di occuparsi della cura e dell’alimentazione di quegli animali che, una volta raggiunta la stazza e il peso desiderato, verranno mandati al macello, per poi mettere in vendita la carne ricavata. Effettivamente non possiamo dire che chi vuole diventare allevatore ami gli animali a tal punto da volerli preservare da qualsiasi sofferenza e dolore, ma per sopravvivere lo sappiamo, dobbiamo inserire anche la carne nella nostra dieta, a meno che non decidiamo di seguire la filosofia del vegetarianismo. Vediamo ora cosa si fa e cosa bisogna fare per diventare allevatore. Innanzitutto vogliamo sottolineare che l’allevatore può essere indipendente, oppure avviare un’attività imprenditoriale, ed è di questo che vogliamo parlare in questa sede. Chi vuole diventare allevatore può decidere di assumere dei collaboratori, che lo aiutino in tutte le attività necessarie per la cura e l’alimentazione del bestiame. Quando si intraprende una propria attività, solitamente, si lavora nelle stalle, nei porcili o nelle recensioni, e si tratta di una sorta di gavetta necessaria per intraprendere questo tipo di percorso professionale.

Come succede in tutti i lavori, per avere successo e diventare dei veri e propri professionisti, bisogna partire dal basso, ricoprire le mansioni più umili e spesso meno piacevoli, come in questo caso spalare il letame e pulire le stalle. Proprio per questo motivo bisogna amare questo lavoro ed è di fondamentale importanza essere mossi da una grande passione, perché può capitare spesso che il lavoro estenuante demotivi chi vuole diventare allevatore, se non è ciò che realmente vuole fare nella vita. È possibile svolgere l’attività di allevatore sia all’aria aperta, sia negli spazi chiusi, dipende spesso dalle condizioni ambientali e climatiche, che sono fondamentali per garantire agli animali uno stile di vita sano. Se vuoi diventare allevatore probabilmente saprai che è un lavoro che richiede un enorme dispendio di energia, che inizia al sorgere del sole, infatti dovrai alzarti molto presto per iniziare a praticare gli step di routine necessari per la cura del tuo bestiame.

Per diventare allevatore non occorre compiere degli studi particolari, potrebbe però essere molto utile aver maturato precedentemente una qualche esperienza in questo tipo di settore. L’esperienza lavorativa serve a molto, perché permette di impratichirsi e acquisire manualità con i compiti che si devono svolgere, aiuta a maturare una certa pazienza, oltre alla capacità di organizzare nel migliore dei modi i tempi e gli spazi. Un altro requisito fondamentale per diventare allevatore è quello di avere una certa prestanza fisica, perché capiterà ogni giorno di dover sollevare pesi di un certo calibro, oltre al fatto che può capitare che qualche animale sia indisciplinato, e occorrerà quindi fare un certo sforzo per rimetterlo in sesto.

Se anche tu che stai leggendo vuoi diventare allevatore compila il form, un nostro esperto ti contatterà per fornirti tutti i dettagli necessari.