Diventare alpino
Novembre 6, 2013Sono molte le persone che nutrono una particolare stima e simpatia per gli alpini, tanto che, appena si presenta l’occasione, vanno alle feste organizzate degli alpini, per godere dell’atmosfera che si crea durante questi rituali. Chi è l’alpino e cosa si deve fare per diventare alpino?
Gli alpini sono delle vere e proprie truppe montanare dell’esercito italiano e si caratterizzano per il fatto di combattere, quando se ne presenta la necessità, negli ambienti di montagna. Il gruppo degli alpini è attivo ormai da molto tempo, anzi, si tratta del corpo di fanteria montano più antico che esista, tanto da risalire a più di 100 anni fa. Gli alpini si occupano della protezione dei confini di montagna della parte settentrionale del nostro paese. Probabilmente, se tu che stai leggendo hai deciso di approfondire la lettura di questo articolo, sarai un appassionato del tema in questione e starai pensando a cosa bisogna fare per diventare alpino, per questo vogliamo fornirti alcune delle informazioni più importanti per fare in modo che tu possa realizzare questo tuo sogno.
Innanzitutto per diventare alpino devi essere maggiorenne e non devi aver superato i 25 anni di età; devi essere residente in una zona in cui è presente la tradizione alpina, quindi potrai presentare la tua domanda di reclutamento. Prima di diventare alpino a tutti gli effetti dovrai prestare servizio come volontario in ferma prefissata, ovvero servire l’esercito italiano per almeno un anno. Dopo aver fatto questo anno di volontariato potrai ricevere uno stipendio mensile di circa 850 euro, potendo scegliere tra 6 regione nelle quali praticare il tuo ruolo di alpino, ovvero la Valle D’Aosta, il Piemonte, il Friuli Venezia Giulia, il Trentino Alto Adige, il Veneto e l’Abruzzo. Una volta trascorso l’anno di ferma ti troverai di fronte a tre scelte: continuare a prestare servizio nello stesso posto per altri 12 mesi, partecipare alla selezione che viene organizzata per diventare alpino volontario in ferma prefissata quadriennale, o se no partecipare al concorso per diventare alpino professionista, diventando a tutti gli effetti alpino per tutta la vita. Una volta prestato servizio per un anno puoi anche decidere di prendere un patentino, che così definiamo per convinzione, ma non si tratta di un vero e proprio patentino, per avere l’accesso ai concorsi per diventare Carabiniere, Agente di Polizia o membro della Guardia di Finanza. La figura dell’alpino è molto importante, per questo il numero delle persone che vogliono diventare alpino è in continua crescita. Per diventare alpino bisogna essere mossi da una grande passione e da un grandissimo senso di appartenenza alla propria Patria, bisogna amare i territori di montagna e credere dal profondo di se stesse in ciò che si sta facendo e negli ideali che si ha intenzione di portare avanti nel tempo. La passione per gli alpini può nascere sin da molto piccoli, per questo è possibile entrare a far parte di questo corpo dell’Esercito Italiano già al compimento dei 18 anni. Se anche tu sei un appassionato e vuoi diventare alpino, scarica il manuale, troverai tutte le informazioni necessarie per realizzare questo tuo grande sogno.