Diventare alto
Novembre 6, 2013Un’antica citazione anonima recita “Altezza mezza bellezza”. Sarà vero? Forse si, forse no. Quel che è certo è che sono molte le persone che vivono una situazione di disagio a causa della loro statura. Se i tacchi vertiginosi, brillanti e dai mille colori aiutano le ragazze e le donne non troppe alte a superare in modo fashion il “problema” della statura, la situazione diventa più difficile per il sesso maschile. Per molti ragazzi essere sempre i più bassi del gruppo, sentirsi a disagio con le ragazze più alte, aver difficoltà ad accedere ad alcuni posti di lavoro e, magari, sentirsi attribuire nomignoli poco simpatici sono fattori che costituiscono a tutti gli effetti un problema. Sempre più frequente è la domanda se esista un metodo per diventare alto. E qui si apre un mondo, spesso fatto di bugie.
Esistono, in diversi paesi, delle cliniche private e specializzate che danno la speranza di diventare alto, a chi ardentemente lo desidera, intervenendo a livello chirurgico. Si tratta di un’operazione lunga e dolorosa, oltre che molto costosa, che contempla un faticoso percorso di riabilitazione.
C’è anche chi sostiene che sia possibile diventare alto in modo naturale. Alcune ricerche dimostrano che l’altezza non è determinata esclusivamente dai fattori genetici, ma è anche influenzata dagli effetti dell’ormone della crescita sull’estensione della cartilagine di alcune ossa nella parte superiore della colonna vertebrale e in quella inferiore del corpo. In ragione di questa considerazione vi sono vari fattori che possono influire negativamente sulla crescita in altezza, tra i quali un insano stile di vita, che contempla un’alimentazione inadeguata, povera e poco equilibrata, la postura scorretta e poche ore di sonno. Pertanto, secondo alcuni, è possibile stimolare l’ormone della crescita avviando un programma di vita sana ed equilibrata che, tra le altre cose, contempla anche esercizi di stretching e di allungamento, oltre che un approccio mentale positivo.
Diventare alto è probabilmente il sogno di molti, tuttavia il modo più salutare per risolvere il proprio disagio è imparare a gestirlo lavorando sulla propria autostima. Solo imparando ad accettare se stessi e a valorizzare le proprie qualità si può effettivamente riuscire in questa impresa. Non tutte le persone alte sono necessariamente le più belle e le più attraenti, hanno un lavoro sicuro o una ragazza affascinante e, soprattutto, non per questo non sono oggetto di battute. Anzi vi sono persone alte, per cui la propria statura è un problema. Ognuno di noi ha i suoi tabù, quel che è importante è imparare a superarli e a gestirli. Non fate della vostra altezza un problema, ci sono tantissimi bellissimi ragazzi che non sono affatto alti, così come ci sono ragazzi e uomini che non sono bellissimi, ma che sono capaci, con il loro modo di essere e di fare, di esercitare fascino e attrazione. Concentratevi sui vostri punti di forza e lasciate stare l’altezza, anche perché ricordate che “nella botte piccola c’è il vino buono”.
Chi desidera conoscere ulteriori informazioni su come affrontare la questione del diventare alto, può scaricare il manuale in formato pdf.