Diventare architetto

Novembre 6, 2013 Off Di diventare.net

architettoSono molti i ragazzi che, terminati il liceo o la scuola superiore, sono affascinati dalla figura dell’architetto e che, pertanto, desiderano intraprendere il percorso di studi per acquisire questa professionalità. L’architetto è una figura che trova impiego in diversi ambiti, quali la progettazione architettonica, l’urbanistica, il restauro dei monumenti, la riqualificazione di strutture ed edifici, la pianificazione di aree paesaggistiche interne ed esterne, la progettazione dei giardini e il design. Inoltre, questa figura trova anche impiego presso le imprese private che si occupano di progettare strutture per eventi e per industrie di diversi settori. L’ambito di competenza dell’architetto viene definita dal tipo di specializzazione conseguita durante il suo percorso formativo. Proprio per questo il background culturale dell’architetto prevede conoscenze e competenze sia in ambito scientifico che umanistico e un grande gusto estetico.

Per diventare architetto occorre iscriversi all’università, presso la facoltà di Architettura, a cui è possibile accedere con il superamento di un test di selezione a numero chiuso. Le domande del test vertono principalmente su argomenti di cultura generale, logica, matematica, geometria e fisica. Per essere un architetto a tutti gli effetti occorre conseguire la laura magistrale, grazie alla quale sarà possibile specializzarsi in differenti indirizzi di competenza, tra cui si ricordano il corso di laurea in Architettura e Ingegneria Edile e quello in Architettura del Paesaggio. Con la laurea triennale è possibile conseguire invece la qualifica di architetto “junior”, limitata ad alcuni tipi di impiego. Terminato il percorso universitario molti aspiranti architetti scelgono di frequentare un master in Architettura per specializzarsi ulteriormente e per dettagliare ancor di più il proprio campo di competenza, svolgendo anche tirocini extracurricolari presso private aziende. Terminato il percorso formativo, per diventare architetto, è necessario iscriversi all’albo professionale, a seguito di un superamento positivo dell’esame di stato.

Per diventare architetto occorre fondamentalmente una grande passione, un certo spirito di iniziativa e l’interesse per le materie contemplate in questo ambito. Essere propensi al lavoro di squadra e possedere una buona capacità di problem solving non guastano assolutamente, anzi. Si tratta di un ambito che è ancora molto vivace nel mercato del lavoro: le competenze dell’architetto sono, infatti, molto richieste in diversi settori.

Se anche tu sei deciso a intraprendere la strada per diventare architetto e vuoi conoscere ulteriori informazioni circa il percorso formativo che dovrai affrontare, oltre che ulteriori dettagli sui possibili sbocchi lavorativi che ti potranno interessare, ti suggeriamo di compilare in form. Inserisci le tue principali referenze: quanto prima otterrai tutte le informazioni che desideri conoscere in merito.