Diventare assistente alla poltrona
Novembre 8, 2013Lavorare in uno studio dentistico è una mansione ambita da un numero sempre maggiore di persone e sono molti coloro che vogliono diventare assistente alla poltrona. In questa sede vogliamo darvi qualche informazione utile proprio su questa professione, quella dell’assistente alla poltrona.
Quali sono i compiti di questo professionista e cosa deve fare per diventare assistente alla poltrona?
Questa figura è di fondamentale importanza all’interno di uno studio dentistico, poiché collabora strettamente con il dentista, prestandogli assistenza sia in ambito concreto, assistendolo durante le operazioni di cura, sia per quanto riguarda il disbrigo e l’organizzazione delle pratiche burocratiche e amministrative. Vediamo ora cosa deve fare chi desidera diventare assistente alla poltrona: prima di tutto deve essere in grado di rapportarsi con i pazienti, accogliendoli all’interno dello studio, facendoli accomodare nella sala d’aspetto e accompagnandoli alla porta una volta conclusa l’operazione. Deve poi saper organizzare l’agenda degli appuntamenti, incastrandoli e facendo in modo che non capiti che un appuntamento finisca per sovrapporsi ad un altro. Un altro compito importante è quello di mantenere sempre aggiornate le schede di tutti i pazienti, perché ogni dettaglio è importante per stabilire la cura necessaria al problema. Deve poi gestire anche i rapporti con i vari fornitori e con i laboratori che forniscono gli strumenti e tutto il materiale necessario per lavorare. La contabilità è un altro aspetto molto importante che chi vuole diventare assistente alla poltrona deve saper gestire al meglio delle proprie capacità e possibilità. Per lavorare al meglio la postazione del dentista deve sempre essere pronta, soprattutto prima di un intervento chirurgico.
Come abbiamo anticipato l’assistente alla poltrona deve anche assistere il dentista nel corso delle sedute con i pazienti, passando gli strumenti e i materiali necessari ogni qual volte il dottore lo richiedesse. Un altro compito fondamentale è quello di tenere sempre puliti gli strumenti: dunque è importante praticare sempre la procedura di pulizia, sterilizzazione e disinfezione degli strumenti e di tutto ciò di cui il dentista si serve durante l’intervento. È importante anche pulire e disinfettare tutta la sala dove è stata fatta l’operazione attraverso la decontaminazione, poiché i microbi e i germi possono diffondersi velocemente, rimanendo invisibili all’occhio umano. Oltre a ciò, l’assistente alla poltrona deve saper gestire l’archivio dei pazienti, provvedendo alla catalogazione di tutto il materiale clinico. Da un punto di vista soggettivo, per diventare assistente alla poltrona, bisogna essere persone molto calme e che sanno trasmettere sicurezza agli altri, con buone capacità relazionali, un carattere empatico, chiarezza nella spiegazione delle cose, oltre che ad uno stomaco saldo. È importante non essere facilmente impressionabili e soprattutto sensibili al sangue. È importante anche avere buone capacità organizzative e logistiche, saper usare il computer ed essere in grado di lavorare in autonomia. Per quanto riguarda la formazione da seguire per diventare assistente alla poltrona, non è fondamentale aver conseguito una laurea in ambito sanitario, ma basta aver conseguito il diploma di scuola media superiore. Per quanto non sia necessaria una laurea è comunque consigliabile frequentare un liceo scientifico e seguire dei corsi specifici.
Se anche tu desideri diventare assistente alla poltrona e vuoi conoscere tutte le informazioni necessarie per iniziare il tuo percorso compila il form, un nostro esperto ti contatterà al più presto per rispondere ad ogni tuo dubbio.