Diventare assistente di volo

Novembre 8, 2013 Off Di diventare.net

Charming Stewardess Dressed In Blue Uniform On Sky BackgroundQuello dell’assistente di volo è un mestiere molto affascinante, e anche molto divertente e soprattutto arricchente, se si ha la passione per i viaggi e per le alte quote.

Per diventare assistente di volo bisogna innanzitutto essere persone affidabili, grintose, che hanno voglia di impegnarsi, con stile ed eleganza. Un buon assistente di volo è in possesso di buone capacità organizzative, con un carattere molto tenace e dotato di grande passione per quello che ha scelto di fare. Vediamo adesso insieme quali sono i requisiti fondamentali per diventare assistente di volo: oltre alle capacità organizzative bisogna essere in grado di anticipare i problemi, e soprattutto di risolverli, con tranquillità e concretezza. Sono richieste ottime capacità relazionali, gentilezza, stile e bisogna essere in grado di lavorare insieme e in modo responsabile. Per svolgere questo tipo di professione ci vuole davvero tanta motivazione, bisogna saper controllare la propria emotività e saper gestire al meglio lo stress e la fatica. Un buon assistente di volo deve avere una mentalità molto aperta e flessibile, sempre pronta ad affrontare e gestire al meglio le novità che si presentano.

Possono diventare assistenti di volo sia gli uomini che le donne, con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, con un altezza minima di 165 cm per le donne e di 172 cm gli uomini, che abbiano conseguito un diploma di scuola media superiore e che conoscano bene l’italiano, oltre all’inglese e ad un altra lingua, con buone competenze sia nello scritto che nel parlato. Per diventare assistente di volo bisogna saper nuotare molto bene, avere una bella presenza, essere privi di tatuaggi e piercing che si possano notare e aver maturato un minimo di esperienza nel settore del turismo o in una mansione front office. Vediamo adesso quale tipo di formazione bisogna fare per esercitare questa professione: frequentare un corso dedicato a chi vuole diventare assistente di volo. Dopo aver superato gli esami di Stato verrete inseriti nella lista di coloro che aspettano di essere chiamati. Durante i corsi di formazione sarà possibile fare degli stage, per provare in modo pratico cosa vuol dire essere un assistente di volo. Quando si sceglie di voler svolgere questo tipo di professione bisogna fare attenzione a non sottovalutarne nessun aspetto: per esempio, essere persone cordiali per carattere, è un prerequisito fondamentale, perché può capitare ogni giorno che ci sia uno o più passeggeri che non sono mai saliti su un aereo, o che sono terrorizzati dall’idea di volare in alta quota. Un buon assistente di volo è in grado di tranquillizzare e rassicurare tutti i passeggeri preoccupati o spaventati dal pensiero di sollevarsi da terra, avendo la pazienza di coccolare e stare vicino a chi dovesse averne bisogno. Un altro aspetto importante per diventare assistente di volo è quello di essere in buona salute, quindi bisogna superare una visita medica e ottenere l’idoneità per l’esercizio della professione.

Se anche tu che stai leggendo hai deciso di diventare assistente di volo, compila il form, un nostro esperto ti contatterà per rispondere a qualsiasi tua domanda e per chiarire ogni tuo dubbio.