Diventare attore

Novembre 8, 2013 Off Di diventare.net

Funny man with face paintLa strada per diventare attore potrebbe sembrare semplice a una prima vista, e infatti coloro che si presentano ai provini e casting presenti in tutta Italia, pur senza avere alle spalle una adeguata formazione in recitazione, sono numerosi. Per diventare attore professionista, tuttavia, occorre conoscere bene l’ambiente teatrale, cinematografico o televisivo, a seconda del ruolo a cui si auspica, e avere alle spalle delle solide basi di dizione e recitazione potrebbe risultare non solo molto utile ma addirittura indispensabile.

Chi vuole diventare attore e manifesta questo interesse fin dalla più tenera età, dovrebbe essere guidato dai genitori verso lo svolgimento di appositi corsi di recitazione: iniziare fin da piccini è molto importante, in quanto non si arriverà completamente impreparati ai corsi professionistici e specialistici in materia. In questi corsi, i quali richiamano i bambini fin da piccoli, vengono insegnate loro le basi della dizione, della corretta pronuncia e dell’interpretazione: lo spettacolo di fine anno verrà fatto affrontare ai più piccini come un gioco, pur tuttavia costituirà un banco di prova per vagliare le singole abilità individuali. Crescendo, il bambino che vuole diventare attore verrà indirizzato verso corsi di studi specifici, come ad esempio il liceo teatrale: qui il giovane fanciullo verrà educato da docenti esperti e molto competenti ad affrontare numerose prove sia teoriche che pratiche sul palcoscenico. Questo ambiente protetto è considerato un grande privilegio per coloro che ambiscono a intraprendere questa professione in futuro, in quanto consente loro di capire se è davvero questa la strada che vogliono perseguire e, inoltre, hanno la possibilità di stare a diretto contatto con veri attori professionisti che potranno iniziarli alle tecniche di recitazione dal vivo.

La persona che matura l’interesse e l’ambizione a diventare attore in età più matura, pur non avendo alle spalle il background teatrale sopracitato, può comunque lavorare sodo per raggiungere i propri traguardi, frequentando i corsi specifici in recitazione che vengono attivati ogni anno in numerose città italiane. Essi sono tenuti da veri attori o da insegnanti che hanno fatto del teatro e della recitazione il proprio mestiere e traggono giovamento dall’insegnamento delle tecniche di questa stimolante professione ad alunni desiderosi di apprendere.

La partecipazione ai casting e ai provini presenti in numerose città italiane è un passo che la persona che vuole diventare attore professionista deve intraprendere, senza scoraggiarsi di fronte ai primi rifiuti: anche attori di importante calibro come Al Pacino e Robert De Niro, nelle loro autobiografie, hanno raccontato come all’inizio della loro carriera abbiano trovato molte porte chiuse. Solo coloro che sono veramente motivati e desiderosi di intraprendere questa professione e trasformare la loro passione di fanciulli in un mestiere gratificante e redditizio possono ambire a ottenere importanti risultati.

Anche se ormai avete un’età matura e avete intrapreso strade completamente diverse dalla recitazione nel corso della vostra vita, non è mai troppo tardi per rendere concrete le proprie passioni. Compila il form e, dopo un colloquio con i nostri esperti, potrai sorridere alla tua passione facendole l’occhiolino, dal momento che non sarà mai stata così vicina e concreta!