Diventare attrice

Novembre 8, 2013 Off Di diventare.net

record studioTi sei innamorata degli sceneggiati televisivi e a teatro, fin da bambina, sei rimasta affascinata dalle rappresentazioni, sognando di poter solcare anche tu un giorno gli studi televisivi o calcare il palcoscenico? Allora la tua strada è già decisa: scopri come diventare attrice e trasforma il tuo sogno in realtà!

Per prima cosa occorre effettuare una precisazione che ad alcuni potrebbe sembrare ridondante, pur tuttavia è necessaria per cogliere bene l’essenza della professione e poter diventare attrice professionista: l’ambito nel quale si desidera operare. L’attore di teatro, come tutti ben sappiamo, è diverso da quello cinematografico o televisivo e, seppur in tutti e tre sia necessario saper recitare, vi sono alcune sostanziali differenze specifiche delle singole professioni.

Frequentare un corso di tetro per imparare le basi della recitazione sin da piccoli potrebbe rivelarsi molto importante, al fine di poter effettuare i primi passi in questo complesso e variegato mondo e capire quale strada seguire per realizzare il proprio sogno che si coltiva fin da fanciulli.

Al giorno d’oggi è frequente trovare attori in televisione, soprattutto nelle serie televisive nazionali, che non hanno effettuato veri corsi specifichi per intraprendere questa professione, a discapito di persone invece che, intenzionate a svolgere questo mestiere, hanno seguito corsi specialistici.

Per diventare attrice professionista di buon livello occorre seguire corsi professionali specialistici, i quali si strutturano in diverse fasi: inizialmente si parte dalla dizione, al fine di apprendere le basi della corretta pronuncia della lingua italiana per poter affrontare, in seguito, la recitazione senza complicazioni su tale versante.

La persona che sviluppa fin da bambina l’interesse a diventare attrice può seguire diverse scuole, la cui principale è rappresentata dalla frequentazione del liceo teatrale, in modo da potersi addentrare in questo variegato mondo fin dai primi passi, venendo accompagnato passo dopo passo dai propri insegnanti verso una piena comprensione dei principi della recitazione.

Per diventare attrice professionista, dopo aver seguito i corsi di dizione e recitazione, occorrerà partecipare a numerosi provini, sulla base dei propri interessi, molti dei quali vengono svolti in tutta Italia e hanno come obiettivo quello di trovare nuovi volti emergenti da inserire nel panorama teatrale, televisivo o cinematografico.

Gli attori, sia italiani che stranieri che, pur recitando in famosi film e serie televisive, hanno alle spalle una carriera da attori teatrali sono numerosi, in quanto tutti dicono che il teatro è la massima scuola che è possibile frequentare per diventare dei veri attori completi. Così come la danza classica rappresenta la base indispensabile da seguire e apprendere per potersi applicare nelle altre discipline coreutiche, il teatro è la madre scuola degli attori.

Se diventare attrice è il tuo sogno ma i numerosi impegni e imprevisti della vita quotidiana ti hanno portato a metterlo in un cassetto, non disperare: esistono numerose soluzioni per poter affrontare questo percorso a tutte le età e i casting sono alla costante ricerca di nuovi talenti, sia giovani che più maturi, da inserire nel panorama della recitazione italiana e internazionale.

Compila il form che reperirai al termine dell’articolo, immettendo le tue generalità e i tuoi contatti: in pochi giorni verrai contattato dai grandi esperti del settore che risponderanno a tutte le tue domande e ti aiuteranno a trovare la chiave, insita dentro di te, per riuscire a trasformare i tuoi sogni in una vera professione!