Diventare attuario
Novembre 6, 2013Una professione che sembra non conoscere disoccupazione e crisi nell’attuale e precario mercato del lavoro è proprio quella dell’attuario. Tale figura è, infatti, molto richiesta nel mondo del lavoro, sia a livello nazionale che internazionale, motivo per il quale molti giovani desiderano intraprendere la strada per diventare attuario. In molti ancora si chiedono chi sia e di cosa si occupi questa figura. Se vogliamo definirlo in termini romantici, l’attuario è una sorta di visionario, è colui che prevede il futuro in campo economico, finanziario e previdenziale, impiegando determinati strumenti analitici e interpretando importanti dati di cui dispone. L’attuario è un professionista in grado di determinare l’andamento futuro dei parametri demografici, economici e finanziari, delineando una prospettiva reale e veritiera nel breve, nel medio e nel lungo periodo. A tal fine l’attuario si avvale di strumenti analitici per valutare i fenomeni di carattere economico e quantitativo, spesso dominati dall’incertezza. Grazie al lavoro di questa figura è possibile, per fare un esempio concreto, calcolare le tariffe di assicurazione vita delle persone, considerando anche tutta una serie di parametri, come i fondi pensione e i rischi aziendali. L’attuario costruisce, sulla base delle sue capacità valutative, dei prodotti finanziari, assicurativi e previdenziali, elaborando a livello statistico i dati, i bilanci e i rischi delle imprese, i fondi pensione e la classi di previdenza. Proprio per questo l’attuario è una professionalità richiesta un po’ in tutti i campi: la sua capacità di previsione fa si che il suo giudizio competente possa influire in modo strategico sulle scelte di politica aziendale delle imprese.
L’attuario può svolgere la sua professione come libero professionista oppure come dipendente presso le compagnie di assicurazione o di riassicurazione, nei settori delle previdenza, negli enti di vigilanza, nelle banche e nelle società finanziarie, ma anche nelle università in quanto ricercatore.
È possibile intraprendere la carriera per diventare attuario iscrivendosi a un corso di laurea in Statistica Economica Finanziaria e Attuariale. Tale corso di laurea è presente in molte università italiane, con alcune differenze tra gli atenei: i corsi più tradizionali si trovano, tuttavia, a Trieste, Torino e alla Sapienza di Roma. In ogni caso tra le materie di principale rilevanza vi sono le scienze attuariali e la statistica demografica e sociale. Terminato il percorso formativo, per diventare a tutti gli effetti attuario, occorre iscriversi all’esame di Stato e sostenerlo con esito positivo. A questo punto sarà possibile procedere con l’iscrizione all’albo professionale dell’ordine.
L’attuario è un professionista che può svolgere le sue competenze previsionali anche ai fini del benessere economico e sociale della società. Infatti, delineando le tendenze economiche, demografiche e finanziarie future può contribuire alle strategie decisionali maggiormente funzionali a fronteggiare le situazioni future.
Se anche tu sei interessato a intraprendere la strada per diventare attuario e, pertanto, desideri conoscere tutte le informazioni che ti occorrono per eccellere con successo in questo campo, ti suggeriamo di compilare il form. Inserisci nei relativi campi le tue principali referenze e, quanto prima, riceverai tutte le risposte che ti interessano in merito a questa brillante professione.