Diventare bagnino

Novembre 8, 2013 Off Di diventare.net

Full length portrait of a happy lifeguard on duty giving a thumb“I’ll be ready I’ll be ready, never you fear, no don’t you fear, I’ll be ready, Foverer and always, I’m always here.” Vi fanno venire in mente qualcosa queste parole in inglese? Probabilmente, se eravate dei funs accaniti della serie tv Baywatch ricorderete il testo e la melodia della sigla: giovani da sogno, una Pamela Anderson da paura e un mare e una spiaggia da togliere il fiato. Un gruppo di bagnini e le Hawaii, come non invidiare i bei protagonisti di Baywatch! Chiusa questa parentesi iniziale, in questa sede, vogliamo parlare di come si fa a diventare bagnini, ovviamente non in stile baywatch, ma sempre dei bagnini. Innanzitutto chiariamo quelli che sono i prerequisiti fondamentali per diventare bagnino: ovviamente sapere nuotare molto bene, avere delle buone prestazioni fisiche e psicofisiche, avere compiuto almeno 16 anni e non avere più di 55 anni, essere un cittadino italiano, o comunque appartenente all’Unione Europea e, se di provenienza estera, essere in possesso di permesso di soggiorno in regola.

Per diventare bagnino è necessario ottenere l’abilitazione alla professione, per cui bisogna iscriversi e frequentare un corso di formazione professionali, venire ammessi all’esame finale e superarlo con buoni voti, per poi prendere l’abilitazione all’esercizio della professione di bagnino. Vediamo ora in cosa consiste il corso di formazione per diventare bagnino: innanzitutto questi corsi vengono tenuti da dei professionisti, Istruttori nelle Arti Marinaresche per il salvataggio, che sono molto preparati e soprattutto qualificati. Il corso è composto da una parte pratica e da una parte teorica e vengono proposti diversi argomenti, che riguardano la meteorologia, il trattamento dell’acqua nelle piscine artificiali, l’ordinanza della Capitaneria di Porto e via dicendo. Come abbiamo anticipato poc’anzi, dopo aver frequentato il corso di formazione per diventare bagnino, sarà necessario sostenere un esame, per l’abilitazione, il quale è previsto dalla normativa in voga. Una volta ottenuto il brevetto come bagnino, potrete praticare la vostra professione sia presso le piscine pubbliche, che presso gli stabilimenti balneari.

Chiarita la parte un po’ più tecnica, utile per capire come diventare bagnino, vediamo ora se, tu che stai leggendo, hai intenzione di scegliere questa professione per un motivo particolare o semplicemente perché ti piace. In spiaggia l’atmosfera è calda, magica e tu sei lì, in cima al tuo trespolo, con il tuo cannocchiale e i tuoi occhiali da sole…il tempo passa, conosci gente che si avvicina per chiederti una cosa qualunque, rispondi al signore gentile, aiuti il bambino o la bambina e poi viene da te una bella giovane, simpatica, splendida, solare…evviva! Quello che vogliamo dire è che uno dei tanti vantaggi dell’essere bagnino è quello di conoscere gente nuova ogni giorno, e soprattutto di incontrare tante belle e simpatiche ragazze! Nonostante questo vantaggio non pensiamo che tu voglia diventare bagnino per conoscere le ragazze, però è sicuramente un aspetto molto piacevole di questa professione. Quindi, se anche tu che stai leggendo desideri diventare bagnino e vuoi conoscere più nel dettaglio tutte le informazioni necessarie per accedere alla professione, compila il form, un nostro esperto ti contatterà per fornirti tutte le informazioni delle quali hai bisogno!