Diventare ballerina
Novembre 8, 2013Vi siete innamorati della danza sin da quando avete visto per la prima volta Flashdance e tutti gli altri film sul ballo usciti in seguito vi hanno rapito il cuore, tanto che avete fatto fondere la videocassetta nel registratore? Se la danza è la vostra passione e vorreste diventare ballerina professionista, dovrete affrontare un percorso impegnativo che, tuttavia, vi regalerà gioia ed emozioni continue, tanto che la fatica non vi coglierà neanche dopo una lunga giornata di allenamenti. Il sudore della fronte, i piedi doloranti e i body talvolta un po’ scomodi, saranno solo inezie quando affronterete il saggio finale del corso e vedrete la felicità e l’orgoglio dipinti sui volti dei vostri amici e parenti.
Quando una bambina vuole diventare ballerina, solitamente la si indirizza fin dalla più tenera età a seguire corsi appositi di danza classica, considerata da tutti la base per poter affrontare qualunque altra disciplina coreutica. Così come non è possibile diventare giornalista senza saper scrivere, secondo molti esperti non si può avviare una carriera in qualità di ballerino/a senza avere alle spalle la teoria e la pratica inerenti la danza classica.
Per diventare ballerina professionista occorrerà, nel corso degli anni, frequentare numerosi corsi, al fine di apprendere le basi e aumentare sempre di più le proprie abilità nello svolgimento degli esercizi, da quelli più semplici a quelli maggiormente complessi. Unendo i passi imparati durante le lezioni, il ballerino potrà dare vita a un balletto e una coreografia elaborata, aumentando la propria bravura nel corso del tempo sino a raggiungere risultati di eccellenza.
Il liceo coreutico, presente in molte città italiane, è consigliato a coloro che vogliono intraprendere questa carriera in futuro, con la successiva possibilità di frequentare l’accademia di danza presente a Roma, dove docenti molto competenti e preparati seguono passo dopo passo i loro allievi e le loro allieve per trasformarli in veri ballerini professionisti. Il saggio di fine anno, dopo un lungo percorso di studi e di applicazione pratica nella danza, decreta gli allievi migliori dell’accademia, i quali entreranno ufficialmente nel corpo di ballo della compagnia.
Chi vuole diventare ballerina può intraprendere numerosi percorsi: non esiste infatti solo la danza classica, seppur essa sia considerata la progenitrice di tutte le attività coreutiche, ma vi è la anche la danza moderna, quella jazz, quella contemporanea e tutte le altre discipline inerenti le danze orientali e asiatiche, senza contare quelle più vicine all’ambiente underground statunitense, quali la breakdance e il freestyle.
Per diventare ballerina occorre avere una enorme passione per la danza e, dopo aver scelto quale strada intraprendere a livello di disciplina coreutica, è possibile (qualora non si desiderasse entrare nell’accademia di danza) prendere parte ai numerosi casting presenti in tutta la penisola che cercano ballerini professionisti da inserire nelle diverse compagnie di ballo, non solo italiane ma anche straniere.
Se diventare ballerina è sempre stato il tuo sogno nel cassetto e senti che è arrivato il momento di realizzarlo, non esitare a compilare il form che troverai al termine di questo articolo: cambiare la tua vita è possibile, dipende solo da te!