Diventare beta tester

Novembre 7, 2013 Off Di diventare.net

beta testerPer coloro che non lo sapessero, il bea tester è la persona che si occupa di provare determinati prodotti informatici o applicativi, prima che questi vengano commercializzati sul mercato. Quando un prodotto esce dall’industria, a seguito di numerose modifiche e prove effettuate da parte dei costruttori e ingeneri informatici, necessita di essere provato ripetutamente da persone qualificate, al fine che esse possano rilevare se vi sono dei problemi inerenti il corretto funzionamento degli applicativi, dei dispositivi e degli ingranaggi, così che gli incaricati possano provvedere a effettuare le dovute modifiche prima di immettere il prodotto sul mercato.

Per diventare beta tester occorre innanzitutto conoscere molto bene il mondo informatico e, in particolare, avere conoscenza del singolo applicativo o prodotto in questione. Il fatto di possedere tempo libero, al fine di potersi concentrare sull’utilizzo del sistema e del prodotto, è fondamentale per la persona che vuole diventare beta tester, ad eccezione di coloro che, invece, svolgono già questa mansione all’interno delle aziende e, pertanto, effettueranno tutti i test durante l’orario lavorativo.

Per diventare beta tester di buon livello occorre possedere una valida e approfondita conoscenza del pacchetto informatico utilizzato per il singolo prodotto in questione, dal momento che il compito di questa figura professionale è anche quello di valutare quanto andrebbe modificato del singolo prodotto o del pacchetto, al fine di consentire agli ingegneri di andare a correggere quanto non funziona correttamente. Dopo le dovute modifiche, il soggetto che vuole diventare beta tester professionista viene incoraggiato a riprovare il prodotto, al fine di verificare se le modifiche effettuate sono state funzionali o meno.

I requisiti richiesti per diventare beta tester variano molto a seconda delle diverse agenzie e aziende che ricercano collaboratori per svolgere tale mansione, anche in modo occasionale o saltuario, a patto però che soddisfino la richiesta di svolgere la mansione in modo continuativo nel tempo e che, inoltre, siano disposti a effettuare nuovi test in qualunque momento l’azienda ritenga opportuno. Il primo passo da compiere per diventare beta tester è quello di contattare le aziende e le società che esprimono la richiesta di collaborazione per testare i nuovi prodotti o applicativi, fornendo un indirizzo e-mail personale che consenta alle imprese di validare la loro identità.

E’ possibile che un beta tester venga espulso dall’attività, o venga temporaneamente allontanato dallo svolgimento delle sue mansioni, qualora la sua attività venga ritenuta nociva per la ditta in questione, oppure nel caso in cui non abbia adempiuto fedelmente alle indicative fornitegli al momento dell’avvio dell’attività, recando danni al sistema, intenzionalmente o meno.

Se volete scoprire tutti i segreti della professione e capire come diventare beta tester professionisti, vi invitiamo a compilare il form che troverete al termine di questo articolo. Fornendo le vostre generalità e i vostri contatti, telefonici e di posta elettronica, potremo contattarvi per proporvi diverse soluzioni per poter iniziare a svolgere questa professione. Non è mai troppo tardi per diventare beta tester: occorre solo avere le informazioni e i giusti contatti e si potrà iniziare, passo dopo passo, ad addentrarsi in questa stimolante realtà!