Diventare bibliotecario
Novembre 11, 2013Il percorso per diventare bibliotecario, a differenza dell’immaginario comune che associa a questa professione la figura di persone anziane che da tempo immemorabile si nascondono tra la polvere dei loro libri, è complessa e richiede, al giorno d’oggi, il possesso di un titolo di studi specifico.
Dopo il conseguimento del titolo di studi presso la scuola secondaria superiore, chi desidera diventare bibliotecario deve frequentare appositi corsi creati su misura per coloro che vogliono intraprendere questa professione in futuro, oppure iscriversi all’università al corso di laurea in beni culturali, archivistici e librari. I docenti, nel corso del triennio e del biennio di specializzazione, illustreranno all’allievo tutte le tecniche e le dinamiche insite all’interno di una biblioteca, oltre a portare tutti gli alunni in visita a numerose librerie, musei sulla storia delle biblioteche e presso gli appositi locali dove vengono conservate le copie più antiche dei manoscritti. Il mestiere del bibliotecario, infatti, non consiste solo nell’ordinare e mettere a posto i libri, i manuali e i manoscritti sugli scaffali, ma anche nello svolgimento di tutte le operazioni inerenti la corretta manutenzione e la conservazione degli stessi. Presso le biblioteche, infatti, è possibile reperire numerosi libri antichi, i quali richiedono molta cura e necessitano di determinate attenzioni sia per la consultazione che per la semplice conservazione delle pagine e della copertina.
Per diventare bibliotecario occorre seguire un percorso ad hoc post-diploma, affidandosi a un corso professionale specifico che consentirà al soggetto che è interessato a prendere questa strada di apprendere tutte le dinamiche insite in codesta professione, non solo dal punto di vista teorico ma anche pratico. Coloro che tengono i corsi per i soggetti che sono determinati a diventare bibliotecario sono professionisti del settore molto competenti e preparati che, dopo le lezioni, sono a completa disposizione di tutti gli alunni per rispondere alle loro domande e fornirgli tutti i consigli più utili in merito alle loro passioni verso determinati ambiti. Il mestiere del bibliotecario è molto più avvincente e interessante di quel che si potrebbe pensare e, se avete la passione per la lettura e non siete ancora tra coloro che preferiscono leggere un libro sul tablet ma bensì amano sfogliare i libri, annusarli e toccarli con mano, allora questa è la strada giusta per voi.
Al giorno d’oggi la percentuale di coloro che vogliono diventare bibliotecario è inferiore rispetto al passato, quando erano presenti numerose biblioteche in molte città italiane e, pertanto, vi era una cospicua ricerca di persone addette a svolgere queste mansioni, pur tuttavia per fortuna vi è ancora la presenza di giovani interessati a intraprendere questa professione.
Il percorso per diventare bibliotecario, qualora rispondeste ai requisiti sopracitati e possedeste, in primis, una grande passione per i libri, la loro conservazione e la loro manutenzione, è davvero stimolante. Non esitate a compilare il form che troverete al termine di questo articolo: in pochi giorni i nostri esperti vi contatteranno e, dopo aver risposto a tutte le vostre domande, vi forniranno utili consigli per capire da dove partire per iniziare a svolgere questa professione!