Diventare blogger
Novembre 8, 2013Il web, ad oggi, è lo strumento più potente al mondo. Grazie al web è ormai diventato possibile fare davvero qualsiasi cosa e, volendo, si potrebbe trascorrere ogni singolo giorno della propria vita in casa, senza uscire, questo perché si può ordinare qualsiasi cosa e compiere qualsiasi azione utilizzando semplicemente un computer e una connessione ad Internet. Ma in questa sede vogliamo parlare di una professione emergente che sta spopolando moltissimo: un numero sempre maggiore di persone, infatti, decide di diventare blogger e di ritagliarsi un proprio spazio personale in cui condividere con il mondo i propri pensieri e le proprie passioni. Essere blogger può essere una vera e propria professione o semplicemente una passione alla quale dedicarsi nel tempo libero.
Esistono numerose piattaforme che danno la possibilità di creare un blog a titolo completamente gratuito, per questo i blog presenti sul web sono veramente un’infinità. Quella in cui stiamo vivendo è l’era del web 2.0 e creare un blog e diventare blogger è molto semplice. Scrivere qualcosa che chiunque possa leggere può essere un buon modo per farsi conoscere o può semplicemente servire per condividere i propri pensieri e sentirsi ascoltati. Bisogna fare però una considerazione: è vero che creare un blog e diventare blogger è semplice, ma non è altrettanto facile rendere il proprio spazio web popolare. Vi sono tutta una serie di prerequisiti fondamentali per diventare blogger di successo e rendere il proprio blog vincente, vediamo ora quali sono: innanzitutto bisogna mettere veramente tanta passione in quello che si fa, perché la voglia di fare e la convinzione traspaiono immediatamente, appena si entra nella pagina.
La prima cosa che un utente nota quando entra in un blog è l’impostazione della pagina e la cura dei dettagli, e qui vogliamo aprire una piccola parentesi: è vero che si può realizzare un bel blog senza spendere un centesimo, ma se si vuole diventare blogger e avere successo un piccolo investimento bisogna farlo, e farne a meno non è possibile. Se anche tu hai scelto di diventare blogger, sono tante le cose che devi sapere! Oltre a quanto abbiamo appena detto devi sapere che è molto importante la frequenza con cui pubblicherai dei post sul tuo blog: chi deciderà di seguirti si aspetterà dinamicità e continuità, quindi per te sarà molto importante avere sempre qualcosa da dire e pubblicare. Per dinamicità intendiamo anche questo, ma attenzione, pubblicare qualcosa con continuità non vuol dire scrivere qualsiasi cosa vi venga in mente: gli argomenti devono essere coerenti con il progetto che hai deciso di iniziare, cerca di essere sempre originale, perché sono proprio l’originalità e la creatività a catturare l’attenzione di chi ti segue ed è interessato al tuo blog. Un blog di successo deve essere molto curato e i post devono essere scritti con un linguaggio semplice, scorrevole e alla portata di tutti, ma mai banale. Per farsi conoscere bisogna farsi pubblicità, quindi sfrutta l’incredibile potenza e viralità del web, informa i tuoi amici che hai aperto un tuo blog e fatti aiutare a spargere la voce, se i tuoi contenuti saranno interessanti vedrai che nel giro di poco tempo il numero di seguaci crescerà in modo vertiginoso.
Questi e molti altri sono i consigli per diventare blogger, se vuoi saperne di più e ricevere informazioni o chiarimenti scarica il manuale!