Diventare broker assicurativo
Novembre 6, 2013Il broker assicurativo è una professione piuttosto attuale, di cui oggi si sente spesso parlare. Si tratta di quel professionista che ricopre l’importante ruolo di intermediario finanziario tra due parti, il venditore e l’acquirente, nel settore delle assicurazioni. Nello specifico il broker che presta servizio nelle compagnie di assicurazione lavora in qualità di mediatore tra l’azienda assicurativa e il cliente per il quale compra e vende i titoli. Tale figura professionale sta avendo molto successo negli ultimi tempi: proprio per questo in molti desiderano intraprendere il percorso formativo che porta a diventare broker assicurativo.
Diventare broker assicurativo richiede la registrazione all’Albo dei Mediatori di Assicurazione e Riassicurazione. L’iscrizione all’ordine è regolata dal possesso di alcuni requisiti fondamentali, alcuni di questi sono: l’assenza di legami a società e l’assenza di precedenti penali e di condanne in pendenza.
Per quanto riguarda il percorso formativo da intraprendere per diventare broker assicurativo, è consigliata la carriera universitaria. In particolare il conseguimento della laurea magistrale in Economia e Commercio oppure in Ingegneria è sicuramente funzionale a una maggiore comprensione del mercato e dei suoi meccanismi, oltre che delle strategie di azione, di investimento e di compravendita vincenti. Un percorso di studio in materie economiche e finanziarie, infatti, prepara l’aspirante broker esperto nel settore assicurativo a muoversi nel modo migliore nelle situazioni di oscillazione finanziaria e di inversione di tendenza del mercato, imparando a sfruttarle a vantaggio della compagnia e del cliente. Infatti, questo professionista deve essere capace di offrire ai propri clienti i prodotti migliori in termini di qualità e prezzo. Oltre al percorso formativo universitario è possibile iscriversi, frequentare e seguire dei corsi ad hoc per diventare broker assicurativo e acquisire le competenze necessarie per muoversi con destrezza in questo avvincente campo.
Per diventare broker assicurativo occorre anche sviluppare un linguaggio adeguato al mondo della finanza e delle assicurazioni, ma che sia, allo stesso tempo, comprensibile per il cliente. Un buon broker è, infatti, in grado di gestire i rapporti con le più diverse tipologie di clienti, motivo per il quale la conoscenza di più lingue non guasta affatto, anzi costituisce una marcia in più.
Altre caratteristiche che definisco un broker assicurativo di alto livello sono la trasparenza e la fiducia, qualità che occorre saper ispirare nei clienti. Inoltre, in quanto il broker si muove in una situazione di mercato occorre che abbia anche una certa dose di intraprendenza, di propensione al rischio e che sappia assumersi le sue responsabilità.
Diventare broker assicurativo non è complicato, basta intraprendere il percorso giusto con impegno e passione, sarà poi l’esperienza a perfezionare la vostra professionalità. Il successo che sta avendo il broker anche nel settore dell’alta finanza, come ad esempio nel mercato del Forex, ha portato molti a sostenere che si tratti della professione del futuro. Se anche tu pensi di avere le carte in regola per diventare un intermediario di successo che lavora nel settore delle compagnie di assicurazione, ti suggeriamo di compilare il form! Inserisci le tue referenze nei vari campi e, al più presto, otterrai tutte le informazioni che desideri conoscere in merito a questa professione.