Diventare cake designer
Novembre 11, 2013Se volete diventare cake designer, è opportuno che conosciate bene questa professione, in cosa consiste e il riscontro che sta avendo, attualmente, sul mercato.
Il cake designer è il professionista che si occupa della decorazione delle torte di pasticceria, creandole e ornandole in diversi modi, sulla base delle singole richieste dei clienti, al fine di consegnare il prodotto finito per festeggiare un particolare evento con un dolce su misura, colorato e particolare. Le coppie si sposi che si rivolgono ai cake designer per rendere unica la torta di matrimonio sono in numero sempre crescere, dal momento che il taglio della torta rappresenta uno dei momenti conclusivi più belli, romantici e speciali di una cerimonia nuziale. Anche quando si organizza una festa di compleanno, un addio al celibato o al nubilato, una festa aziendale, di battesimo o cresima, può presentarsi la necessità di creare una torta ad hoc per il singolo evento, in modo da consentire ai festeggiati di gustare un dolce non solo buono ma anche bello da vedere, con motivi a tema che lo rendono unico e speciale.
In tutta Italia ogni anno vengono organizzati numerosi corsi per coloro che vogliono diventare cake designer, con pasticceri e professionisti del settore molto esperti e preparati che hanno il compito di guidare gli allievi verso la scoperta di tutti i trucchi del mestiere. Il cake designer, infatti, può riguardare solo la fase di decorazione della torta oppure partire dalla base, ovvero la creazione della stessa e il successivo abbellimento e ornamento.
Possedere una buona manualità in cucina è senza ombra di dubbio un buon punto di partenza per coloro che vogliono diventare cake designer, considerando il fatto che il materiale con cui questa figura professionale opera è rappresentato in gran parte dalla pasta da zucchero, la ghiaccia reale e le decorazioni in cioccolato.
Se nella vetrina di una pasticceria vedete una torta nuziale all’apparenza normale, che però racchiude un alone di perfezione che non avete mai visto prima, vuol dire che è intervenuto sul prodotto un cake designer che ha creato una decorazione su misura per il dolce, rispondendo alla richiesta degli sposi.
I corsi post-diploma in pasticceria vengono attivati non solo presso i capoluoghi delle regioni ma in tutta la penisola con cadenza semestrale o annuale, così come quelli specifici per diventare cake designer. Ovviamente, qualora non si avessero nozioni di pasticceria, è consigliabile frequentare prima un corso su misura per principianti, al fine di capire bene come lavorare la pasta di zucchero e le altre “materie” adoperate all’interno dei laboratori, per poi poterle applicare correttamente per la decorazione dei dolci e delle torte.
Il mestiere del cake designer è sempre più richiesto al giorno d’oggi, complice anche la trasmissione in televisione di programmi sulla pasticceria e sulla decorazione delle creazioni dolciarie. Chi di voi non ha mai visto “Torte in corso con Renato”, oppure “Il boss delle torte” su Real time? All’interno di questi programmi si possono vedere all’opera dei veri maestri pasticceri che creano, abbelliscono e adornano ogni genere di dolce, per rispondere alle richieste dei clienti che si rivolgono loro per avere una torta su misura per un determinato evento.
Se volete diventare cake designer, non esitate a compilare il form: i nostri esperti vi contatteranno per un colloquio conoscitivo e vi illustreranno la strada per realizzare il vostro sogno!