Diventare chirurgo
Novembre 7, 2013La visione di film e telefilm, sia italiani che stranieri, come Dottor House, Scrubs, E.R. e Grey’s anatomy, ha portato sempre più persone a interessarsi al mondo della chirurgia. Seppur gli sceneggiati televisivi possano costituire un input a cogliere la dimensione e la strada che si desidera intraprendere nel futuro, prima di decidere di diventare chirurgo occorre analizzare bene i pro e i contro di questa scelta, dal momento che essa, seppur motivante e gratificante, è anche lunga e laboriosa e, talvolta, nasconde ostacoli e difficoltà lungo il percorso.
Dopo il diploma di scuola secondaria superiore, a un giovane che vuole diventare chirurgo viene consigliato di affrontare i test in Medicina e Chirurgia. Dopo averli superati ed essere entrati a tutti gli effetti nella vita universitaria, occorre mettere in conto che i successivi 10 anni saranno interamente dedicati allo studio e alla specializzazione.
Dopo i 5 anni canonici in Medicina e Chirurgia e la discussione della tesi, al giovane laureato verrà chiesto l’indirizzo in cui desidera specializzarsi. Molti tra coloro che vogliono diventare chirurgo abbandonano il percorso dopo aver analizzato quanti anni mancherebbero a conseguire la specializzazione, ripiegando la propria scelta su percorsi meno lunghi e impegnativi. La strada per diventare chirurgo, seppur molto impegnativa e tortuosa, è anche molto ricca di gratificazioni e soddisfazioni e coloro che hanno deciso di intraprenderla, a distanza di anni si ritengono completamente soddisfatti della loro scelta.
Un punto che non va assolutamente trascurato quando si analizza la percentuale inerente le motivazioni espresse da coloro che vogliono diventare chirurgo, sia in Italia che all’estero, è rappresentato dal fattore economico. Questa strada, infatti, consente di ottenere importanti traguardi dal punto di vista professionale e, dopo aver conseguito la specializzazione in una tra le diverse discipline presenti (quali chirurgia cardiotoracica, neonatale, neurochirurgia e così via) è possibile affermare il proprio nome nel panorama della chirurgia, dopo aver ovviamente dato prova della propria abilità in materia.
Gli sceneggiati televisivi e i telefilm rappresentano sempre e solo una fetta della realtà e, mentre gli spettatori pensano che le azioni degli attori che impersonano i medici e i chirurgi si stiano realmente svolgendo all’interno di una sala chirurgica, spesso in realtà le scene vengono girate all’interno degli studi televisivi.
Una forte motivazione è l’ingrediente principale che contraddistingue la persona che vuole diventare chirurgo per amore della scienza, della professione e che è realmente interessata a salvare delle vite, da coloro che, invece, puntano solo ad arricchirsi in breve tempo ma non hanno interesse per nessuna delle voci sopracitate.
Diventare chirurgo è una scelta di vita che potrà cambiare la vostra esistenza per sempre: occorrono passione e dedizione alla causa, sapere che, spesso, si avranno dei vincoli di orari importanti, che occorreranno molti anni di studio e che, spesso, sarete tentati di gettare la spugna.
Se siete veramente motivati a diventare chirurgo, non esitate a compilare il form e, nel giro di pochi giorni, verrete contatti dai nostri migliori esperti che vi illustreranno, passo a passo, come fare per realizzare il vostro sogno!