Diventare chitarrista
Novembre 11, 2013Se Jimi Hendrix e Eric Clapton vi hanno tenuto compagnia durante tutta l’infanzia e l’adolescenza e il sogno di diventare chitarrista è sempre rimasto insito dentro di voi ma, a causa delle complicazioni e delle incombenze della vita quotidiana, avete dovuto abbandonare la vostra passione e, adesso, a distanza di anni, volete recuperarla, siete sulla pagina giusta! In questo articolo non possiamo spiegarvi come diventare il nuovo Jimi Hendrix del 2013, pur tuttavia ci occuperemo di illustrarvi le numerose possibilità che avete a disposizione per diventare chitarrista a tutti gli effetti.
I corsi che è possibile seguire per diventare chitarrista sono strutturati su diversi livelli, al fine di consentire a coloro che non hanno mai preso in mano una chitarra di avvicinarsi a questo strumento per gradi, fino ad arrivare ai corsi più avanzati tenuti da musicisti professionisti che insegneranno agli allievi come effettuare gli accordi più complessi per l’accompagnamento di numerose canzoni. Così come un alfabeto, il linguaggio della chitarra in sé non è particolarmente complesso: occorre imparare gli accordi e come posizionare le dita sul manico della chitarra per pizzicare le corde, e tutto il resto vien da sé. Quello che è particolarmente complicato è riuscire a effettuare tutti questi accordi in sequenza e unirli, al fine di seguire gli spartiti per riprodurre fedelmente le canzoni dei grandi maestri oppure, qualora si desiderasse, per creare nuove strofe e diventare un cantautore.
La chitarra è uno strumento unico e molto particolare, che da tempo immemorabile affascina non solo il popolo italiano ma quello di tutto il mondo. I giovani che, riunitisi a Woodstock in occasione del concerto per protestare contro la guerra del Vietnam, imitavano i loro idoli sul palco suonando la chitarra, erano numerosi e, oggi come allora, molti ragazzi fin dalla più tenera età si appassionano a questo strumento musicale.
I corsi di approccio propedeutico alla chitarra vengono attivati in numerose scuole italiane fin dalle elementari, così da consentire ai bambini di approcciarsi a questo strumento musicale per gradi. In seguito, qualora si desiderasse, è possibile seguire dei corsi a pagamento, con lezioni di gruppo o individuali tenute da docenti molto competenti in materia, al fine di migliorare le proprie capacità nell’utilizzo della chitarra. Il conservatorio è il percorso di studi consigliato a chi vuole diventare chitarrista in quanto numerose lezioni sono incentrate appositamente sulla pratica sonora, gli accordi e tutte le tipologie di musica, come quella rap, folcloristica, classica o moderna. Per diventare chitarrista, come per tutte le altre professioni, occorre avere tenacia, impegno e una forte passione: solo possedendo queste tre qualità è possibile aprire la strada per la realizzazione del proprio sogno. La pratica si può acquisire, ma l’amore per la musica no.
Se diventare chitarrista è sempre stato il tuo desiderio fin da bambino e senti che è arrivato il momento di prendere di petto la tua vita, abbandonando tutti gli “avrei dovuto, voluto e potuto”, per trasformarvi nelle persone che realmente vorreste diventare, scaricate il manuale in formato pdf che troverete al termine di questo articolo!