Diventare clown

Novembre 7, 2013 Off Di diventare.net

Child birthday party .Maria Teresa di Calcutta diceva: “Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso”. Non c’è niente di più semplice e genuino di una risata spontanea. Diversi studi dimostrano che l’allegra attività del ridere è salutare per l’organismo e la mente di grandi e piccini. Sono molti i ragazzi e gli adulti che, forti di questa convinzione, desiderano diventare clown per intrattenere il proprio pubblico con attività divertenti e allegre.

Chi il clown? Il clown è un attore, è un’interprete della realtà al di fuori degli schemi convenzionali. Si tratta di una sorta di allegro drammaturgo in grado di declinare le categorie prestabilite in una nuova e propria visione del mondo, mettendo in discussione e in gioco sé stesso con attività divertenti che coinvolgano il pubblico di spettatori.

È possibile diventare clown per poter essere impiegati in tre differenti ambiti. Vi sono, infatti, i clown da circo ovvero coloro che sono dei veri e propri artisti dell’intrattenimento e che, pertanto, sono in grado di mettere in scena grandi numeri di spettacolo. Per diventare clown da circo occorre aver maturato una piccola esperienza con le attività di pagliaccio e l’aver svolto già qualche numero. Coloro che si avvicinano alla figura del clown in questo modo sono solitamente coloro che desiderano intraprendere la carriera teatrale.

I clown sono anche coloro che svolgono attività di intrattenimento in occasione di eventi come le feste di compleanno, i battesimi e i matrimoni. Per diventare clown animatore occorre seguire un breve corso per imparare i principali trucchi da mettere in scena per stupire il pubblico, oltre che acquistare l’attrezzatura e i vestiti di scena.

Un’ultima declinazione del clown è quella del volontario che svolge la sua importante opera di sostegno presso gli ospedali. La clownterapia è oggi, infatti, molto praticata negli ospedali, in quanto stimolare il sorriso e le risate è funzionale all’umore positivo e a una migliore capacità di affrontare le malattie. Per diventare clown di corsia occorre seguire un corso di base, in occasione del quale sarà possibile imparare i principali trucchi del mestiere e il modo di rapportarsi al pubblico di bambini e adulti ricoverati per saperli coinvolgere e stupire. Inoltre verranno anche illustrate le principali norme sanitarie e igieniche. Il corso si conclude con un tirocinio in ospedale, dove i clown verranno affiancati, durante la loro attività, da coloro che sono già esperti in merito. Nello specifico i clown di corsia svolgono la loro attività bussando ed entrando nelle camere dei pazienti dell’ospedale e creando una situazione allegra e divertente, animata da trucchi di magia, da musica, marionette ed elementi di improvvisazione. L’obiettivo di questi volontari è riuscire a diffondere la speranza e la gioia, strappare un sorriso a coloro che vivono una situazione di disagio e stargli accanto, offrendogli un’occasione di evasione che gli consenta di affrontare al meglio la patologia che li colpisce.

Se sei una persona divertente e solare e la figura del clown ti affascina sotto diversi punti di vista, da quello artistico teatrale a quello del volontariato, intraprendi il corso per diventare clown che fa per te! Compila il form per ottenere tutte le informazioni e i dettagli che desideri conoscere.