Diventare cracker
Novembre 7, 2013Il cracker, conosciuto anche come pirata informatico, è un esperto dei programmi informatici, che usa le sue conoscenze e le sue capacità tecniche per violare la sicurezza dei sistemi al fine di perseguire scopi illegali e immorali. Il cracker è un hacker con fini diversi, che violano i sistemi di sicurezza informatica per commettere dei reati o degli atti di vandalismo. Solitamente il cracker entra in un sistema informatico allo scopo di danneggiarlo, di sfruttarlo ai propri fini o per ricavarne un guadagno economico. Gli attacchi cracker si distinguono in locali ed esterni, ma solitamente si sviluppano in una serie di fasi principali, riconoscibili nell’entrata nel sistema, nell’attuazione dell’attacco, come ad esempio la cancellazione dei dati, e nell’uscita dal sistema informatico senza lasciare traccia.
Coloro che scelgono di diventare cracker sono spesso degli hackers che si sono fatti coinvolgere in missioni meno nobili. Spesso accade, infatti, che l’ampia e approfondita conoscenza del mondo informatico, dei programmi e dei sistemi spinga l’hacker verso la pirateria al fine di ottenerne un vantaggio personale o per il proprio gruppo.
Per diventare cracker occorre quindi conoscere a fondo il complesso mondo dell’informatica con i suoi programmi e i suoi sistemi per imparare a violarli e, successivamente, per capire come danneggiarli. Solitamente il cracker ha ricevuto una formazione scolastica inerente all’ambito informatico, anche se gran parte dello studio lo conduce da solo, imparando dai manuali o seguendo un hacker o un cracker molto esperto a lui vicino.
La figura del cracker è illegale. L’essere cracker vuol dire commettere reati informatici gravi, pertanto diventare cracker e violare la sicurezza dei sistemi informativi privati appartenenti a terzi è sconsigliato. Se, pertanto, siete interessati al mondo informatico in questa prospettiva, un suggerimento è quello di convogliare la vostra passione verso scopi più costruttivi, diventando degli hacker competenti. Anche la figura dell’hacker non è riconosciuta legalmente, ma l’attività di questo esperto mira a scopi differenti e maggiormente positivi. L’hacker, infatti, viola le protezioni dei sistemi informatici ma senza lasciar traccia del suo passaggio e senza danneggiare il sistema posto in essere. Proprio per questo tale figura, seppur illegale, viene molto richiesta, soprattutto nell’ambito dello spionaggio governativo a livello internazionale.
Se sei interessato a diventare cracker rifletti bene su quali siano le tue priorità e i tuoi fini. In ogni caso il primo passo da fare è diventare hacker. Studia l’informatica in ogni sua sfaccettatura sui manuali, sulle guide e svolgendo dei corsi specifici sui sistemi e i programmi informatici. Inoltre, in quanto, come sempre, l’esempio è il miglior insegnamento, segui un hacker professionista, se ne conosci uno, e apprendi dal suo modo di agire. Ricorda che l’attività dell’hackeraggio deve essere invisibile e non deve lasciar traccia. Per ottenere ulteriori informazioni sul percorso da intraprendere per diventare cracker e hacker, puoi scaricare il manuale che troverai in formato pdf.