Diventare crocerossina
Novembre 7, 2013Diventare crocerossina è il sogno di molte ragazze e donne che desiderano occuparsi delle persone ferite e malate, che necessitano di un tempestivo intervento per essere salvate. Il Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana è una componente esclusivamente femminile delle Forze Armate. La C.R.I., infatti, nasce proprio per soccorrere i feriti di guerra. Nello specifico le crocerossine svolgono funzioni di assistenza infermieristica e socio-sanitaria, non solo nell’ambito degli scenari di guerra, ma anche in quello delle emergenze umanitarie sia in Italia che all’estero, presso le strutture della C.R.I. e delle Forze Armate. Le crocerossine intervengono anche nei casi di epidemie e calamità e in tutte le azioni di intervento preventivo delle malattie infettive e in campo igienico e sanitario. La componente femminile della C.R.I. è anche impegnata nella divulgazione dell’educazione in ambito igienico e sanitario, del primo soccorso e del diritto internazionale umanitario. Le crocerossine sono delle volontarie che prestano i loro servizi gratuitamente. Proprio per questo chi desidera diventare crocerossina solitamente sente una grande vocazione interiore.
Le ragazze e le donne che desiderano diventare crocerossine dovranno possedere una serie di necessari requisiti. Tra questi si individuano: la maggiore età; la cittadinanza italiana; il conseguimento di un diploma di scuola media superiore; l’esibizione di un certificato medico che attesti una sana e robusta costituzione; il consenso da parte dell’amministrazione di appartenenza a procedere con l’incarico nel caso l’aspirante sia impiegata presso gli enti pubblici e statali; la presentazione della ricevuta del versamento della tassa scolastica annuale alla cassa del Comitato C.R.I. di competenza territoriale; due lettere di presentazione di infermiere volontarie o di persone conosciute dal comitato della C.R.I. e l’attestazione di socia della Croce Rossa Italiana. A questi requisiti fondamentali si possono aggiungere: l’esibizione di ulteriori titoli di studio o documenti che attestano il servizio di volontariato prestato presso le cliniche ospedaliere per dimostrare di essere idonee al servizio che si andrà a svolgere, la conoscenza di più lingue straniere e ulteriori abilità inerenti.
Per diventare crocerossina ed entrare nell’organico del Corpo occorrerà intraprendere uno specifico percorso di formazione, decretato dalla Disciplina del corso di Studi delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. I corsi inerenti vengono organizzati ogni anno dagli ispettorati provinciali e locali presenti sul territorio nazionale. Pertanto le aspiranti crocerossine potranno recarsi presso l’ispettorato più vicino alla propria zona di residenza per ottenere tutte le informazioni che desiderano conoscere in merito ai corsi da frequentare per entrare nel Corpo. Il corso, solitamente di durata biennale, si struttura in una parte teorica e in una pratica, prevedendo, non solo l’illustrazione delle materie di interesse medico relative all’ambito di applicazione, ma anche un tirocinio professionalizzante da svolgere negli ospedali militari e civili, negli ambulatori e nei centri assistenziali. Oggi il diploma di Infermiera Volontaria è equiparato alla qualifica di operatore socio-sanitario specializzato. Tuttavia, con la legge 108/2009, le crocerossine possono svolgere le funzione della professione infermieristica, ma solo nell’ambito dei servizi prestati per le Forze Armate e per la C.R.I. nei contesti di emergenza.
Se anche tu miri a diventare crocerossina ti suggeriamo di compilare il form con le tue principali referenze al fine di ottenere maggiori informazioni sui corsi da frequentare in merito.