Diventare croupier

Novembre 11, 2013 Off Di diventare.net

croupierIl croupier, come tutti noi ben sappiamo, è il professionista che opera sui tavoli da gioco ai casinò, sia in Italia che all’estero, sia sulla terra ferma che sulle navi da crociera. Questo mestiere, seppur possa affascinare molto quando ci si reca in codesti luoghi oppure si guardano i film che narrano vicende ambientate nei casinò, richiede una grande preparazione e una forte passione. Coloro che vogliono diventare croupier, infatti, devono tenere in conto il fatto che l’orario del lavoro sarà prettamente notturno, dalle otto di sera fino alle tre o alle quattro di mattina, con turni festivi e la possibilità di doversi spostare non solo di città ma anche di nazione, qualora si ricevesse una proposta di lavoro allettante.

Chi vuole diventare croupier, oltre a possedere una fedina pensale immacolata, deve anche avere buone abilità di contatto con il pubblico, essere in possesso di ottime doti diplomatiche e conoscere le lingue straniere, quanto meno l’inglese a un livello medio/alto. Solo in tal modo gli sarà possibile viaggiare all’estero, o comunque elevarsi di livello anche nel panorama dei casinò italiani, considerando il fatto che la clientela straniera che ogni anno giunge presso i tavoli da gioco del nostro paese è sempre più elevata.

Per diventare croupier occorre frequentare dei corsi appositi, molti dei quali vengono tenuti a frequenza annuale o biennale presso le principali città italiane, con docenti e esperti dei casinò molto competenti che insegneranno agli allievi come destreggiarsi nel complesso e variegato molto dei tavoli da gioco. Il Centro Formazione Croupier ha sedi sia a Torino che a Milano, Roma e Padova e ogni anno organizza dei corsi appositi per far apprendere a coloro che vogliono imparare questa professione tutti i trucchi del mestiere, mediante lezioni non solo teoriche ma anche pratiche. Il costo di questi corsi è di 1250 euro per un totale di 120 ore: esso rilascia al termine del percorso un attestato di frequenza che consentirà, a coloro che vogliono diventare croupier, la possibilità di iniziare a intraprendere questa professione. I corsi che vengono attivati, non solo presso codeste città ma in tutta Italia, prevedono diverse formule di frequenza: alcuni sono full immersion e prevedono alcuni weekend al mese o una/due settimane di lezioni intensive, mentre altri sono a frequenza serale o preserale, in modo da consentire anche a coloro che lavorano la possibilità di seguire le lezioni dopo la giornata trascorsa in ufficio.

Se desiderate diventare croupier, per girare il mondo nei casinò, sia di terra che sulle navi da crociera, la frequenza di un corso specifico è necessaria, oltre alla possibilità di prendere lezioni private dai maestri croupier e seguire conferenze ad hoc sull’ argomento.

Non lasciatevi spaventare dalla concorrenza che troverete sui banchi dei corsi e quando vi rivolgerete ai casinò per proporvi il qualità di croupier: se dimostrerete di valere ed essere effettivamente preparati a svolgere codesta professione, riuscirete ad affermare il vostro nome nel panorama dei tavoli da gioco in breve tempo, ve lo possiamo assicurare!

Non esitate a compilare il form: in pochi giorni verrete ricontattati dai nostri massimi esperti che vi illustreranno, passo a passo, come fare per diventare croupier professionista!