Diventare cuoco

Novembre 8, 2013 Off Di diventare.net

Team of young chefs preparing delicatessen dishesIl desiderio di diventare cuoco si sta facendo sempre più spazio, grazie anche alla presenza di numerosi programmi televisivi di cucina che stanno avendo sempre più successo.

Per diventare cuoco servono due requisiti assolutamente fondamentale: amare la cucina e sapere cucinare! Il cuoco è un artista a tutti gli effetti; non si caratterizza solo per la sua passione e la sua bravura nel cuocere nel modo giusto, condendo con le giuste quantità e nei modi più diversi; un bravo cuoco realizza dei veri e propri capolavori giocando sempre con la fantasia, unendo i gusti e i sapori più svariati, realizzando varianti curiose e mai viste prima. Se sei un amante della cucina e la grande aspirazione della tua vita è quella di diventare cuoco sicuramente sarai un grandissimo fan del famosissimo Gordon Ramsay, titolare di numerosi ristoranti sparsi nelle principali città del mondo, vincitore di stelle Michelin e premi di ogni genere, o del buon Cracco e di Joe Barbieri, insomma, sicuramente seguirai i principali programmi di cucina del momento!

Per diventare cuoco bisogna sudare, ovviamente se si aspira ad un riconoscimento specifico. Per essere un buon cuoco bisogna mantenere viva la passione per la cucina, senza lasciarsi scoraggiare da niente e da nessuno. Per realizzarsi e fare carriera non esiste un vero e proprio manuale, è fondamentale crederci fino in fondo e non arrendersi mai, per niente al mondo. Nessuno “nasce arrivato”, ad ogni obiettivo si arriva con impegno e tenacia e soprattutto credendo in se stessi e nelle proprie capacità e potenzialità. Moltissimi aspiranti cuochi partecipano ogni anno alle selezioni dei programmi che sicuramente tutti conosciamo, come Masterchef, Hells Kitchen e via dicendo, puoi tentare la fortuna anche tu, oppure rimanere con i piedi un po’ più ancorati al suolo e fare un percorso professionale partendo da zero. Per diventare cuoco ci vuole determinazione e voglia di farcela; potete iniziare frequentando un corso di cucina e magari un domani diventerete un bravo cuoco o aiuto cuoco, l’importante è non perdere mai e poi mai di vista  l’obiettivo! È doveroso sottolineare che per diventare cuoco non bastano però solo la passione e le capacità in cucina, è necessario conoscere anche i processi chimici per la conservazione e la preparazione degli alimenti freschi, che vanno preparati in un certo modo, per evitare sprechi e spese inutili di materie prime.

Il cuoco ha una sua visione filosofica della cucina e dell’alimentazione e un bravo cuoco sa spiegare il perché un piatto viene cucinato o servito in un modo piuttosto che in un altro.

L’aspetto positivo della professione del cuoco è che non potrà mai essere sostituito dalle macchine: per quanto gli arnesi e i robot da cucina siano comodi e facciano risparmiare tempo e fatica il gusto di una preparazione manuale rimarrà sempre insostituibile da qualsiasi oggetto o preparato.

Se il tuo sogno è quello di diventare cuoco, inizia a mettere le gambe in spalla, sperimenta nella cucina di casa tua e prepara dei buoni pasti per la tua famiglia o per i tuoi amici, non potrebbero esserci critici migliori!

Se anche tu vuoi diventare cuoco e vuoi sapere come fare per renderla la professione della tua vita scarica il manuale, troverai tutti i consigli, le informazioni e i trucchi del mestiere!