Diventare dealer

Novembre 7, 2013 Off Di diventare.net

Croupier dealing cardsIl dealer è un figura professionale che nasce nell’ambito del gioco d’azzardo, nell’ambiente del casinò e con l’avvento del Texas Hold’Em ovvero una specialità americana del poker con carte comunitarie. I compiti che svolge il dealer sono quelli adempiuti dalla tradizionale figura del croupier, noto anche come l’addetto al casinò. Questi si occupa di raccogliere e accettare le scommesse dei giocatori, di servire al tavolo di gioco, di controllare che le puntate dei giocatori siano lecite e di pagare gli scommettitori in caso di vittoria. Con l’avvento del poker holdem si delinea un leggera distinzione tra la figura del croupier e quella del dealer: il primo si occupa dei tavoli da gioco tradizionali (soprattutto francesi), come ad esempio la roulette, mentre il secondo opera nei giochi americani. Il dealer è, in parole davvero spicciole, una sorta di mazziere. Ma come si diventa dealer? I croupier e i dealer dei quattro casinò statali (Sant Vincent, Sanremo, Venezia e Campione d’Italia) sono dipendenti comunali assunti tramite concorso pubblico. Tuttavia è possibile trovare impiego come dealer anche presso le navi da crociera, le società e i circoli privati e i casinò all’estero.

Diventare dealer richiede una formazione specifica che è possibile conseguire frequentando una delle scuole o uno degli appositi centri di formazione in cui vengono organizzati dei corsi ad hoc per apprendere e approfondire le regole dei giochi e le relative tecniche. Al termine di tali corsi viene solitamente rilasciato un attestato che certifica le conoscenze e le competenze apprese e che è possibile esibire insieme al proprio curriculum vitae. Tali corsi sono a pagamento e i prezzi oscillano a seconda del corso, tuttavia nel complesso i costi non sono quasi mai inferiori ai 1.000 euro.

Diventare dealer non è difficile, tuttavia bisogna essere disposti a sostenere determinati orari di lavoro che, spesso, impediscono lo svolgimento di una normale vita sociale. Tuttavia, a fronte di ciò, il riscatto è una paga molto buona e decisamente consistente. Solitamente lo stipendio di un dealer si attesta attorno ai 1.500 euro nei casinò italiani. Tale stipendio può crescere se il dealer lavora sulle navi da crociera, mentre all’estero lo stipendio percepito potrebbe essere minore in ragione dei diversi contratti europei. Inoltre vanno aggiunte le mance ricevute, che contribuiscono a innalzare lo stipendio. Quello del dealer è un mestiere che presenta aspetti sia positivi che negativi. Sicuramente la passione per il gioco e per l’ambiente che gli gravita attorno consente di levigare gli aspetti negativi che questa professione comporta, esaltandone i vantaggi, non ultimo lo stipendio percepito.

Se sei un appassionato degli ambienti di gioco e desideri entrare a farne parte in quanto membro del personale in qualità di dealer, iscriviti a uno dei corsi specialistici tenuti nelle apposite scuole o nei centri di formazione. Per ottenere ulteriori informazioni e dettagli sul percorso da intraprendere per diventare dealer, ti suggeriamo di compilare i vari campi del form con le tue principali referenze: otterrai quanto prima le risposte a tutte le tue domande su questa affascinate professione.