Diventare dentista

Novembre 7, 2013 Off Di diventare.net

dental care collage (dental services)La professione del dentista è molto gettonata dai giovani che iniziano a pensare al proprio futuro, non solo in ragione della passione per il campo medico e dentale, ma anche in considerazione del rilevante guadagno che tale mestiere consente di ottenere. Il dentista è un professionista che lavora in campo medico, essendo specializzato nell’ambito della salute dentale. In ragione di ciò, il percorso per diventare dentista contempla la formazione a livello universitario.

Per diventare dentista occorre iscriversi all’università presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, in particolare al corso in Odontoiatria e Protesi Dentaria, dalla durata di cinque anni, e conseguire il diploma di laurea. Tale corso di laurea presenta un numero limitato di posti disponibili, quindi l’accesso è regolato da un test selettivo. Pertanto gli aspiranti dentisti dovranno svolgere una prova di selezione, il cui positivo superamento consentirà l’accesso alla frequenza. Il test si compone di una batteria di domande, solitamente a risposta chiusa e multipla, che vertono in parte su argomenti di cultura generale, in parte su tematiche mediche e scientifiche. Proprio per questo chi ha conseguito la maturità scientifica dovrebbe trovarsi maggiormente avvantaggiato all’inizio della carriera universitaria, in quanto è stato già introdotto alle materie che verranno trattate. In passato, fino agli anni Ottanta, si poteva diventare dentista anche con la laurea generica in Medicina; tuttavia, grazie alla riforma imposta dall’Europa, oggi per essere abilitati alla professione occorre seguire un corso di laurea specialistico in Odontoiatria. Il suddetto corso di laurea, che prevede l’obbligo di frequenza per almeno l’85% delle ore complessive contemplate, si struttura sia in lezioni teoriche che pratiche. Oltre al conseguimento della laurea, l’aspirante odontoiatra dovrà svolgere un tirocinio da dentista, che potrà aver luogo anche all’interno dell’ambito universitario, e che è funzionale a introdurre il futuro professionista al lavoro sul campo. Solo con la pratica, infatti, l’aspirante dentista potrà apprendere tutte le tecniche e gli accorgimenti e far tesoro dei consigli e dei suggerimenti per esercitare correttamente e al meglio la propria professione. A seguito del tirocinio formativo, l’aspirante dentista potrà procedere con l’iscrizione all’albo degli odontoiatri.

A questo punto il dentista potrà esercitare la propria professione come libero professionista che lavora in autonomia, aprendo un proprio studio, oppure trovare impiego sia presso le strutture sanitarie e ospedaliere pubbliche, sia presso le cliniche private.

I dentisti in Italia sono oltre un milione e seicento mila ma, nonostante questo e considerando anche il periodo di recessione economica che molti paesi europei stanno attraversando, questa professione non sembra subire, più di tanto, gli effetti e le conseguenze della crisi finanziaria.

Fin da bambino diventare dentista è sempre stato il tuo grande sogno? Non esitare a realizzarlo e intraprendi la carriera di odontoiatra! Se desideri ottenere ulteriori informazioni su come diventare dentista, sul percorso di studio da intraprendere in merito e sui tirocini formativi da svolgere, ti suggeriamo di compilare il form. Inserisci nei relativi campi le tue principali referenze e, al più presto, otterrai tutte le informazioni che desideri conoscere relativamente a questa professione medico sanitaria.