Diventare deputato

Novembre 11, 2013 Off Di diventare.net

Palazzo Montecitorio (Camera dei Deputati), RomaLe recenti vicende politiche che hanno interessato l’Italia nel corso degli ultimi anni hanno portato molte persone a pensare di voler diventare deputato, spinti dalla convinzione di poter essere coloro che, in un momento di crisi e di incertezza come quella attuale, potrebbero effettivamente dare una spinta alla ripresa del nostro paese.

La strada per diventare deputato è molto lunga, pur tuttavia con passione, motivazione, costanza e impegno è possibile intraprendere questo percorso e poter affermare, qualora si possedessero le qualità necessarie, il proprio nome nel panorama politico italiano. Il primo passo da compiere per diventare deputato è quello di avvicinarsi a un movimento o un partito politico della propria città, il quale deve ovviamente avvicinarsi molto, se non proprio rispecchiare, le vostre idee. Non avrebbe infatti alcun senso appoggiarsi ed entrare in un partito che si disprezza a priori sono per avere un più semplice accesso alla vita politica, dal momento che tutto ciò che ne potreste ottenere sarebbe uno schiaffo morale ai vostri principi.

Il percorso di studi solitamente consigliato a chi vuole diventare deputato è quello, conseguentemente al diploma di scuola secondaria superiore, della laurea in Giurisprudenza o in Scienze politiche. In tal modo colui o colei che è intenzionato a intraprendere questa strada può capire bene le basi della politica e iniziare a farsi un nome, magari nel Collettivo o nel Senato studentesco. E’ tuttavia importante segnalare come, seppur sia vero che questi due corsi di laurea siano solitamente consigliati a chi vuole diventare deputato, è possibile iniziare questa carriera anche avendo alle spalle tutt’altra formazione: un medico, infatti, avrebbe sicuramente migliori opportunità e molte più conoscenze per la gestione della sanità pubblica, rispetto a un laureato in Scienze politiche o in Legge.

Le associazioni, i movimenti politici e le sedi dei partiti sono presenti in tutte le città italiane, di ogni ordine e orientamento: qualora si desiderasse entrarne a far parte occorrerà mostrare un documento di identità e versare una quota di iscrizione; in seguito verrà consegnata una tessera al soggetto che gli consentirà di prendere parte alle sedute, ai raduni e alle convention del partito. Solo in tal modo la persona interessata a diventare deputato potrà iniziare ad affermare il proprio nome nell’ambiente politico, creandosi pian piano un seguito e, mediante una mirata ed efficace sponsorizzazione, pensare di potersi presentare alle elezioni comunali. In seguito la strada sarà da un lato più in discesa ma dall’altro sempre più in salita: dopo aver vinto il primo step e essersi fatti conoscere nel panorama ristretto del proprio Comune, occorrerà allargare i propri orizzonti alla Provincia e alla Regione, prima di poter aspirare a concorrere in qualità di deputato per la Camera o il Senato. Per diventare deputato per la Camera occorre avere venticinque anni, mentre nel caso in cui si desiderasse concorrere per il Senato bisognerà aver compiuto quarant’anni.

Il form che troverete al termine di questo articolo potrà risultarvi molto utile, qualora desideraste diventare deputato: compilatelo e, in poco tempo, verrete contatti dai nostri esperti che risponderanno a ogni vostra domanda o curiosità!