Diventare dietista

Novembre 6, 2013 Off Di diventare.net

dietistaSe il mondo dell’alimentazione vi ha affascinato fin da piccoli e vi siete sempre ingegnati, a scuola o con le vostre amiche o, perché no, anche in solitaria tra le mura della vostra cucina, a elaborare nuovi piatti e diverse soluzioni per alimentarvi correttamente senza eccedere con le calorie, è ora di aprire le ali e diventare dietista!

Questa professione ha riscosso un elevato successo non da molti anni a questa parte, ovvero da quando i mass media hanno fatto prepotentemente il loro ingresso nel panorama nostrano e le abitudini, anche alimentari, degli americani li hanno seguiti a ruota. Fino ad alcuni decenni fa era raro trovare persone obese o in elevato sovrappeso in Italia, e se avveniva era a causa di problemi tiroidei o metabolici. Al giorno d’oggi la percentuale di coloro che presentano un elevato stato di sovrappeso è cresciuta sproporzionalmente, a causa delle cattive abitudini alimentari degli italiani che hanno pian piano spodestato la famosa e valida dieta mediterranea. Al posto di tornare a casa e cucinare piatti sani e genuini, come il pesce o la carne alla griglia, con pochi grassi e tanto gusto, gli abitanti del nostro paese di trovano sempre più nella condizione di consumare cibi precotti, oppure acquistarli già pronti direttamente nei fast food, nelle rosticcerie e nelle friggitorie. Se questa abitudine, qualora venisse effettuata saltuariamente, non dà eccessivi problemi all’organismo, a lungo andare può comportare un aumento vertiginoso di grassi saturi, con un innalzamento del colesterolo e, inevitabilmente, del peso corporeo. Se volete diventare dietista, la strada consigliata è quella universitaria: dopo il diploma è possibile iscriversi al corso di laurea triennale in Dietistica, previsto all’interno di numerosi percorsi sotto Medicina e Chirurgia. Dopo aver sostenuto diversi esami di tipo teorico, l’allievo che vuole diventare dietista viene guidato all’interno dei centri dietistici e delle cliniche che si occupano di trovare soluzioni ad hoc per i pazienti in condizione di sovrappeso, aiutandoli a stabilire, insieme, un regime e un piano alimentare adeguato e strutturato in linea con le singole esigenze della persona. Le diete fai-da.te sono assolutamente sconsigliate da tutti i dietisti e i dietologi a coloro che vogliono perdere peso: una buona dieta, infatti, deve essere costruita sulla base delle abitudini alimentari della persona e, qualora fosse troppo stretta o togliesse di colpo alcuni alimenti molto amati dal paziente, egli sarà tentato di abbandonare il regime alimentare nel corso di breve tempo.

Per diventare dietista occorre superare numerosi esami universitari di chimica, biologia e fisica, in quanto una buona comprensione di meccanismi alla base della costruzione delle catene lipidiche, le soluzioni per annientarle e consentire all’organismo di eliminare le scorie grazie a una dieta valida e equilibrata, deve costituire il fondamento della conoscenza di un dietista.

Qualora colui o colei che volesse diventare dietista avesse la voglia di proseguire gli studi, potrà conseguire la specializzazione in dietologia e arricchire il proprio curriculum partecipando a corsi e seminari sulla nuove tecniche di dimagrimento.

Compila il form sottostante: verrai contattato da persone competenti e preparate e, grazie a loro, potrai trovare una risposta a tutte le tue domande su come diventare dietista!