Diventare dj

Novembre 7, 2013 Off Di diventare.net

music dj womanFriedrich Nietzsche diceva: “Senza la musica, la vita sarebbe un errore”. La musica è arte, passione, emozione, è un mondo magico, che non morirà mai. Molti sono i ragazzi appassionati al mondo della musica, che desiderano fare della loro passione la loro arte e il loro talento. Come diventare dj è oggi una domanda frequente, ma la risposta è tutt’altro che scontata. Fare il dj, infatti, non significa semplicemente imparare a concatenare delle tracce per una sequenza musicale unica.

Per capire come diventare dj occorre, innanzi tutto, comprendere chi è il dj. Il dj è un musicista che impiega i propri dischi e la musica altrui per realizzare una nuova sintesi, un mix di brani che segua uno stile creativo e unico, riconoscibile al suo pubblico. Questo presuppone che occorre possedere una vasta cultura in campo musicale, una conoscenza che deve spaziare tra tutti i generi. Accanto a questo presupposto, caratteristica fondamentale per diventare dj è avere una buona dose di creatività, che consenta al musicista di mettersi in gioco creando il proprio stile, una propria forma di espressione musicale che il pubblico riesca a riconoscere come peculiare, capace di generare un clima unico, che faccia divertire, emozionare e sognare.

Se desiderate diventare dj dovrete possedere tutta la strumentazione adeguata, che ha un certo costo, ma senza la quale non andrete avanti con il vostro sogno. Gli strumenti di cui avrete bisogno sono: un buon giradischi e un buon lettore CD; un paio di cuffie che garantiscano un certo isolamento dall’esterno; un mixer moderno, un amplificatore e dei diffusori acustici di qualità; i dischi e i CD con le tracce. Molto utile è il computer portatile con l’apposito software per il mixaggio.

Ma anche con l’attrezzatura il vostro percorso per diventare dj non è finito. Come fare, nel concreto, per dar vita alla vostra passione? Un ottimo modo per imparare consiste nell’entrare nelle grazie di un dj, magari amico, che sia disposto a insegnarvi le principali tecniche del mestiere. Una volta diventati apprendisti di un bravo dj, potrete mettervi alla prova sostituendolo, se il boss ve lo permette, in alcune serate. Se, tuttavia, non conoscete nessuno che possa aiutarvi in tal modo, suggeriamo di seguire un corso per diventare dj e producers.

In questi corsi, disponibili anche online, potrete imparare in breve tempo tutto ciò che occorre per diventare un ottimo dj. Nello specifico, in questi corsi verranno principalmente trattati argomenti come: l’evoluzione del ruolo del dj dai primi anni al periodo attuale; le varie strumentazioni e il loro funzionamento; le tecniche di mixaggio, i passaggi musicali, la metrica, le variazioni di tono e i passaggi; le normative, i diritti di autore e il continuo aggiornamento. Sono disponibili, inoltre, guide professionali e manuali per conoscere le varie tecniche e per saperne di più. Quella del corso per diventare dj è sicuramente una buona strada per coltivare questa aspirazione, mettersi subito alla prova e non perdere tempo prezioso.

Se anche voi siete interessati a diventare dei dj professionisti per potervi esibire con successo nelle discoteche, nei locali, nei ristoranti e in occasione di grandi eventi, compilate il form per sapere tutto ciò che occorre.