Diventare drag queen
Novembre 11, 2013Il termine inglese drag queen indica gli uomini, solitamente attori o cantanti che, per motivi di spettacolo, indossano abiti del sesso opposto e si truccano in maniera vistosa per esibirsi sui palcoscenici dei teatri e dei cabaret. Le drag queen sono in prevalenza uomini gay o transgender, tuttavia il termine non circoscrive necessariamente l’omosessualità, ma indica semplicemente l’impersonificazione del sesso opposto con i trucchi di scena e indossando vistosi abiti, tanto che nel caso delle donne che vestono abiti maschili si parla di drag king.
Coloro che scelgono di diventare drag queen sono solitamente persone appassionate al mondo dell’esibizione in pubblico che impiegano l’arte dello spettacolo per esprimere sé stesse metaforicamente, attraverso l’esagerazione che sfiora spesso sfumature maliziose e inscenando i paradossi della realtà per reinterpretarla con ironia, trasmettendo una critica sociale che si colora di divertimento e spettacolo.
Diventare una drag queen richiede, innanzitutto, la passione per l’esibizione sul palcoscenico e, quindi, un background di studi in recitazione, canto, ballo e improvvisazione teatrale per potersi esibire nei teatri, nei locali e nei cabaret con una certa disinvoltura. Al riguardo vi sono molti corsi in merito che consentono di approfondire le principali discipline che concernono l’espressività di sé stessi in pubblico, al termine dei quali vengono rilasciati degli attestati e dei diplomi a seguito dei relativi esami.
Il passo successivo per diventare una drag queen consiste nel trasformarsi in una donna. Dalla parrucca alle scarpe con il tacco, tutto dovrà essere scelto e curato nei minimi dettagli. In questa fase occorre lasciarsi andare liberando la propria creatività o, per essere più precisi, lasciando uscire la donna che c’è in voi! Una drag queen di successo esagera, ma con stile. Piume, strass, ciglia finte, collant velati sono accessori fondamentali per costruire l’immagine di scena, a cui bisognerà dare un nome d’arte femminile, originale e accattivante che riesca a rappresentare al meglio l’attore. Al riguardo potrebbe essere utile seguire dei corsi di trucco e di make up teatrale, se non si dispone di un truccatore personale. Tuttavia, creare la propria immagine femminile non basta. Per diventare una drag queen occorre sapersi muovere come una donna. La pratica e l’esperienza aiutano a riuscire sempre meglio in questa impresa, diventando sensuali e abbandonando la goffaggine che, sui tacchi, a volte mostrano di avere le stesse donne.
Per diventare una drag queen un ottimo suggerimento è quello di realizzare un book fotografico da allegare al proprio curriculum vitae da presentare presso i teatri, i night club e i locali in cui le drag queen si esibiscono. In tal modo sarà possibile illustrare, oltre ai titoli di studio conseguiti e all’esperienza maturata in campo artistico, anche la propria capacità di apparire e l’immagine di scena che si è in grado di costruire.
Se anche tu sei interessato a diventare drag queen e desideri saperne di più sui corsi di formazione artistica o sui corsi di make up da seguire, ti suggeriamo di compilare il form! Otterrai quanto prima tutte le informazioni che desideri conoscere in merito.