Diventare ebreo

Novembre 6, 2013 Off Di diventare.net

ebreoDiventare ebreo è una scelta che cambia completamente la vita di un individuo e pertanto, prima di decidere di compiere questo importante passo, è necessario essere ben cosci di quanto ci si sta apprestando a fare. La fede ebraica conserva numerosi valori della fede cristiana, seppur vi siano alcune differenze molto importanti che occorre valutare attentamente all’interno della singola confessione religiosa. Dal punto di vista pratico, tutti noi sappiamo che i bambini maschi di religione ebraica vengono circoncisi al momento del battesimo, a differenza della confessione cristiana che non prevede tale passaggio.

Dopo aver frequentato i corsi di ebraico, i quali equivalgono all’incirca al nostro catechismo, nel corso dei quali i bambini apprendono la lingua ebraica e i principi della religione, arriverà il momento di “diventare adulti”. Il bar mitzvah è il rito di passaggio durante i quali i bambini di sesso maschile devono leggere alcuni passaggi della Bibbia in lingua ebraica e, da quel momento, entrano ufficialmente, agli occhi di Dio e della società, nell’età adulta. Per le femmine il rito prende il nome di bat mitzvah e viene compiuto nel medesimo modo: l’unica differenza, rispetto ai bambini maschi, fa riferimento all’età, la quale è di 12 anni e 1 giorno per le bambine e 13 anni per i maschietti.

Qualora si desiderasse diventare ebreo in età adulta, dopo una vita vissuta seguendo un’altra confessione religiosa o meno, occorre effettuare numerosi passaggi. Il primo è relativo alla circoncisione (solo per gli individui di sesso maschile), oppure il bagno rituale (per le donne), al quale segue la frequentazione di un corso di ebraico e, infine, è possibile fare il bar o bat mitzvah.

I casi di chi ha deciso di diventare ebreo in età adulta non sono numerosi, seppur vi siano numerose testimonianze di persone desiderose di avvicinarsi a tale confessione, a seguito di un’illuminazione, oppure perché la propria compagna (o il proprio compagno) appartiene a questa religione e vi è il desiderio da parte della famiglia di celebrare il matrimonio nella sinagoga di appartenenza.

Il primo passo da compiere per diventare ebreo consiste nel rivolgersi alla sinagoga presente nella propria città, consultare un rabbino e ricevere da quest’ultimo la benedizione e i consigli per poter intraprendere il percorso di fede. Solitamente, qualora il rabbino in questione vedesse che la persona è sinceramente motivata ad abbracciare la religione ebraica, la inizierà al credo, facendola assistere ad alcune lezioni tenute ai bambini, alle riunioni della comunità e alle iniziative proposte. In tal modo colei o colui che vuole diventare ebreo potrà comprendere con mano come opera la comunità ebraica e il suo credo e se, al termine di questa esperienza, vorrà ancora abbandonare la sua vecchia fede per abbracciare quella ebraica, dovrà seguire un percorso articolato che terminerà con l’accettazione da parte della comunità e del rabbino in qualità di “nuovo ebreo”.

Se desiderate ricevere maggiori informazioni per capire come diventare ebreo, il manuale che troverete al termine di questo articolo potrà esservi molto utile. Il formato in pdf lo rende facilmente scaricabile, così che possiate consultarlo con calma a casa o quando siete più comodi!