Diventare ecografista

Novembre 7, 2013 Off Di diventare.net

Échographie - CommentaireL’ecografista è il medico addetto a effettuare l’ecografia. Quest’ultima consiste in un sistema di rilevamento diagnostico che si avvale degli ultrasuoni e che viene solitamente applicato nel reparto chirurgico, radiologico e internistico. Si tratta di un esame che viene spesso prescritto come preliminare o di base rispetto alla TAC e alla risonanza magnetica, motivo per il quale la richiesta degli ecografisti è elevata. Ma come si diventa ecografista?

Innanzitutto occorre precisare che spesso i medici, i chirurghi, i ginecologi sono anche ecografisti, quindi per imparare a maneggiare la macchina ecografica dovrai iscriverti all’università, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia e conseguire la corrispondente laurea. Il percorso di studi previsto ha una durata di sei anni, durante i quali verranno affrontate le tematiche concernenti la medicina generale, in particolare l’anatomia e i vari processi clinici e chirurgici. Inoltre, tale corso di laurea prevede anche una serie di lezioni pratiche che contemplano l’utilizzo dei macchinari ecografici e la loro manutenzione. Si ricorda che l’accesso alla facoltà di Medicina e Chirurgia è regolata da un test selettivo, in quanto il corso di laurea è a numero chiuso. Il test di selezione è composto da una batteria di domande, solitamente a risposta chiusa e multipla, che vertono sia su argomenti di cultura generale e di logica, sia sulle materie scientifiche, come la biologia, la chimica, la fisica e la matematica. In ragione di ciò, chi ha conseguito la maturità scientifica si trova maggiormente avvantaggiato in tale percorso di studi, grazie alle conoscenze di base acquisite durante gli anni della scuola superiore.

Una volta conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia, per diventare ecografista, l’aspirante potrà iscriversi a un corso specialistico in ecografia, organizzato presso gli enti pubblici oppure presso quelli privati. Al termine della specializzazione e, quindi, del percorso accademico e formativo, l’ecografista potrà trovare impiego presso gli ospedali pubblici e statali oppure presso le cliniche e le strutture sanitarie private.

Infine, per diventare ecografista occorre specificare che è necessario, come un po’ per tutte le professioni, possedere una predisposizione per le materie trattate e per l’ambito medico di studio, oltre che grande passione, determinazione e costanza. Se possiedi questi requisiti preliminari e sei fortemente motivato, allora quella dell’ecografista potrebbe essere effettivamente la tua strada.

Se anche tu sei interessato a intraprendere la strada per diventare ecografista, iniziando la carriera universitaria e proseguendo, successivamente, con la specializzazione in merito, grazie ai corsi organizzati in tale ambito, ti suggeriamo di compilare il form. Inserendo le tue principali referenze nei rispetti campi in cui vengono richieste potrai ottenere ulteriori informazioni sul percorso formativo da intraprendere per diventare ecografista. Quanto prima riceverai le risposte che desideri conoscere alle tue domande sull’argomento.