Diventare erborista

Novembre 11, 2013 Off Di diventare.net

erbeSe sei contro l’assunzione dei medicinali per curare i malesseri psicofisici dell’organismo e credi che in natura sia possibile trovare dei rimedi alternativi a quelli proposti dalla medicina tradizionale, possiedi la convinzione necessaria per diventare erborista. L’erborista è una figura professionale che si occupa, in ragione delle conoscenze e delle competenze acquisite in materia, di trovare dei rimedi naturali per il benessere dell’organismo, non contemplati quindi dalla medicina convenzionale.

Qual è il percorso che dovrai intraprendere per diventare erborista? La formazione contemplata prevede lo studio a livello universitario, con il conseguimento della laurea triennale in Tecniche Erboristiche oppure della laurea specialistica in Farmacia presso la facoltà di Farmacia. Questo tipo di percorso prevede la formazione nelle materie farmaceutiche, biologiche, chimiche, tecnologiche e biomediche, funzionali alla professione che si andrà a svolgere. A seguito del conseguimento della laurea, l’erborista potrà cimentarsi nella preparazione di miscugli di erbe, finalizzati alla cura dell’organismo a livello psichico e fisico e alla cosmesi ovvero alla bellezza estetica.

L’erborista può quindi mettersi in proprio aprendo un’attività, tuttavia è sempre meglio iniziare prestando il proprio servizio nelle aziende del settore che producono prodotti di erboristeria, per poter apprendere sul campo tutte le tecniche del mestiere. Una volta acquisita l’esperienza necessaria, l’erborista potrà anche scegliere di aprire un proprio negozio, il cui investimento è nel complesso contenuto. A tal fine occorre rivolgersi all’Ufficio Commercio del Comune di residenza o dove si vuol avviare il proprio esercizio e, successivamente, aprire la partita IVA, iscriversi alla Camera di Commercio e al registro delle imprese. Inoltre occorre evidenziare anche la possibilità di aprire un’erboristeria con la formula del franchesing, che contempla un investimento iniziare più consistente, ma con un assistenza permanente durante la fase di avvio dell’attività. Inoltre si potrà anche contare sulla pubblicità a costo zero e su un marchio già celebre.

Diventare erborista è il sogno di molti giovani ragazzi e ragazze che credono nell’efficacia delle soluzioni naturali in alternativa alle proposte chimiche elaborate dal settore medico classico. Il percorso formativo da intraprendere richiede impegno e passione e, se l’apertura di un’attività in proprio può essere inizialmente un po’ rischiosa, l’investimento a lungo termine può essere vantaggioso e proficuo. Coloro che, invece, desiderano aprire un’erboristeria senza il possesso del titolo di studio richiesto, si dovranno limitare a commercializzare i beni già sul mercato, senza però creare apposite preparazioni su specifica richiesta, a causa della mancanza di specifiche conoscenze e competenze necessarie per farlo. Requisito indispensabile è, infatti, la conoscenza di tutte le proprietà delle erbe e delle loro possibili interazioni, funzionali ad apportare beneficio all’organismo umano sia a livello fisiologico che psicologico.

Tutti coloro che, interessati a diventare erborista, desiderano conoscere ulteriori informazioni e dettagli per intraprendere con successo questa strada, possono compilare il form.