Diventare estroversi
Novembre 11, 2013L’essere estroversi è una caratteristica della personalità che indica la predisposizione alla socialità, all’apertura verso gli altri per condividere esperienze sia positive che negative. L’estroversione implica l’assenza di paura a mostrarsi al prossimo e, quindi, una certa sicurezza in se stessi che trascende il timore per il giudizio altrui. Questo non significa che le persone estroverse siano prive di paure o di insicurezze, anzi; piuttosto, cercano di affrontarle venendo allo scoperto, parlandone e mostrando agli altri le proprie debolezze. L’estroverso riesce più facilmente e in breve tempo a stringere nuove amicizie, motivo per il quale sono molti i ragazzi e gli adulti che desiderano diventare estroversi per poter parlare con chiunque senza vergognarsi o sentirsi a disagio. L’uomo è, in fondo, un animale sociale, la cui immagine di sé si definisce in rapporto agli altri e alle relazioni istaurate.
Il percorso per diventare estroversi è un percorso interiore e pratico. Non c’è nulla di meglio che agire subito nel concreto. Una volta stabilito che si è davvero convinti di voler cambiare e diventare estroversi, allora provvedete subito ad agire in merito. Un primo consiglio consiste nell’aprirvi con le persone che vi stanno più vicine e che, quindi, già vi conoscono bene, raccontandovi, discutendo sui più svariati argomenti, insomma affrontando qualunque discorso.
Il secondo passo consiste nell’iniziare a parlare con persone che non si conoscono. Questo è un ottimo esercizio per far cadere la barriera inziale della vergogna e del disagio. Provate a interloquire ogni giorno con persone diverse e che non conoscete! Non sapete cosa dire? Fate domande, siate curiosi della vita altrui: è un ottimo modo per rompere il ghiaccio!
Il terzo passo consiste nell’osare un po’ di più: abbandonate la paura di scherzare e fate battute nei vostri discorsi, non vergognatevi di fare complimenti. Un utile suggerimento, che forse di primo acchito potrà sembrare banale, è sorridere: le persone sorridenti sono più attraenti e avvicinano più facilmente gli altri. Le persone sorridenti esprimono solarità, simpatia, cortesia e propensione alla socialità. Se sorridete, le persone si faranno meno problemi a rivolgersi a voi per chiedere un’informazione o, semplicemente, per parlare un po’.
Il quarto passo consiste nell’affrontare le situazioni di gruppo cercando di emergere nelle conversazioni e di non mettervi da soli in disparte, anche perché per attirare l’attenzione e piacere agli altri occorre essere educati, gentili, solari e simpatici. Non importa quante cose sapete e quante no, quanto siete sicuri di voi stessi o meno, ciò che è davvero importante è essere amichevoli.
Come detto in principio, l’estroversione è una caratteristica della personalità, tuttavia, come dimostrato, è possibile cambiare nella vita, in base all’esperienze e alla situazioni vissute. Pertanto non ci sono corsi specifici per diventare estroversi. Vi sono diversi corsi motivazionali che possono incrementare la sicurezza in sé stessi e la propensione verso l’altro, tuttavia seguendo i giusti consigli potrete diventare estroversi senza l’aiuto di nessuno. In fondo, tutti siamo propensi alla socialità: le persone introverse devono solo potenziare la propria capacità di aprirsi al prossimo. Se siete interessati, invece, a seguire dei corsi motivazionali o di auto potenziamento vi suggeriamo di compilare il form per ottenere ulteriori informazioni.