Diventare fashion blogger
Novembre 8, 2013Quella per la moda è una passione che si tramanda da secoli e che ha visto, con il passare del tempo, un’evoluzione davvero incredibile. Già da tempo, il punto di riferimento per eccellenza, la vera e propria culla della moda si trova a Milano, città che è diventata il punto di incontro di tutti i più grandi stilisti del mondo, come è il punto di riferimento principale per uno shopping all’ultimo grido. In questa sede vogliamo parlare di una vera e propria passione e professione che è esplosa molto recentemente e che sta spopolando in modo smisurato tra giovani, ma anche meno giovani che aspirano a diventare fashion blogger. C’è da fare prima di tutto una distinzione: un conto è essere una fashion blogger di successo, che ci mette impegno investendo denaro, ma soprattutto tempo, un altro conto è voler diventare fashion blogger, ma prenderlo più che altro come una passione per il tempo libero. Innanzitutto, per diventare fashion blogger bisogna conoscere il mondo del web, bisogna sapersi muovere in modo molto sciolto al suo interno e volere avere successo, facendosi conoscere con tutti gli strumenti a portata di mano. Ma tutto questo non basta nella maniera più assoluta! Se ci si limita a questo si rischia di fallire in partenza, perché è vero che si possono coinvolgere amici e conoscenti a seguire il proprio blog, ma poi bisogna fare in modo che divenga accessibile a qualsiasi utente, rendendo quindi la pagina interessante, creativa e invitante.
Scegliere di diventare fashion blogger vuol dire intraprendere una vera e propria professione, che va quindi presa sul serio come si farebbe con qualsiasi altro lavoro, altrimenti è meglio lasciar perdere o comunque limitarsi a farlo giusto nel tempo libero, ma senza tante grandi pretese. Per fare questo mestiere bisogna conoscere alcuni trucchi e avere tanta, tantissima pazienza. Una vera fashion blogger possiede dei requisiti fondamentali, che sono i seguenti: avere delle competenze nelle pubbliche relazioni, conoscere gli standard e i comportamenti dei consumatori, sa curare l’immagine che espone agli utenti del proprio blog e ha un’esperienza, anche se minima, nel campo della moda.
Una vera fashion blogger possiede un personal branding e fa di tutto per promuoverlo. Se volete diventare fashion blogger e non sapete cosa sia, vi consigliamo di informarvi bene, perché si tratta di una delle cose principali per intraprendere questo tipo di professione.
Per diventare fashion blogger bisogna anche e soprattutto saper fare community, il che vuol dire essere in grado di interagire con gli utenti, creando spazi che diano luogo al confronto di idee e alle discussioni, in modo da ampliare la propria utenza e le proprie conoscenze. Esistono tanti strumenti, al giorno d’oggi, per farsi conoscere, tra i quali citiamo il social network più famoso, Facebook, ma anche Twitter, Pinterest, Youtube, Instagram e via dicendo e ognuna di queste piattaforme funziona in modo diverso e offre dei modi diversi per farsi conoscere nel mondo del web.
Se anche tu che stai leggendo vuoi diventare fashion blogger, scarica il manuale, troverai tutti i trucchi e i consigli necessari per diventare una blogger di successo!