Diventare ferroviere
Novembre 11, 2013I ferrovieri sono quella categoria di lavoratori che prestano il proprio servizio alle dipendenze di un’azienda ferroviaria. La figura del ferroviere si esplicita in una serie di specifiche professionalità. Tra queste si individuano il macchinista addetto alla conduzione del treno, l’operatore specializzato della circolazione, il capo tecnico, il capo treno, il capo stazione, l’addetto esperto nella manutenzione del materiale rotabile, l’addetto specializzato nella manutenzione delle strutture ferroviarie e lo specialista tecnico e commerciale. Dai diplomati agli ingegneri esperti, la figura del ferroviere racchiude una serie di professionalità che richiedono specifiche conoscenze e competenze, acquisibili seguendo un preciso iter formativo. In precedenza, in Italia, per diventare ferroviere, ovvero un dipendente che svolge le proprie specifiche prestazioni presso le Ferrovie dello Stato, occorreva partecipare e superare con esito positivo il concorso pubblico, di cui si veniva a conoscenza visionando la Gazzetta Ufficiale. Oggi non funziona più così, in quanto la normativa in merito è cambiata.
Per diventare ferroviere attualmente si procede con le tradizionali assunzioni, esattamente come per le aziende del settore privato. Pertanto, l’aspirante ferroviere dovrà inviare il proprio curriculum vitae all’azienda dei trasporti ferroviari e candidarsi alla posizione aperta. Le competenze richieste per diventare ferroviere sono specifiche per ciascun ruolo. Pertanto, se si mira a ricoprire, per esempio, il ruolo di macchinista occorrerà aver conseguito il diploma di scuola media superiore, essere in possesso dei requisiti specifici stabiliti per legge, superare i test motivazionali e tecnici richiesti dalla professione. Diversamente, se si mira a diventare tecnici esperti nella manutenzione delle strutture ferroviarie occorrerà aver maturato un altro tipo di formazione tecnica.
Se desideri diventare ferroviere e prestare il tuo competente servizio presso le Ferrovie dello Stato dovrai, quindi, procedere scegliendo il ruolo che intendi ricoprire e avviare la tua formazione in merito oppure candidarti alla posizione idonea al tipo di formazione che possiedi. A questo punto potrai inviare il tuo curriculum vitae in formato europeo all’azienda statale e attendere la chiamata per partecipare alle selezioni in merito. Se supererai con successo il colloquio e i relativi test che possono essere richiesti per verificare le competenze possedute in merito alla svolgimento della mansione prevista dal ruolo che miri a ricoprire, entrerai a far parte dell’organico dell’azienda pubblica in qualità ferroviere.
Si ricorda che l’attività svolta dai ferrovieri è organizzata su turni di lavoro che prevedono, chiaramente, anche l’esercizio della professione durante le ore notturne. Pertanto, se desideri diventare ferroviere, ti suggeriamo di ponderare per bene la tua scelta, in modo da renderla il più possibile compatibile con la tua vita privata. Inoltre, occorre essere preparati alle situazioni difficili e alle circostanze che spesso hanno luogo nelle stazioni italiane.
Diventare ferroviere non è difficile! Se desideri ottenere ulteriori informazioni sui percorsi formativi da intraprendere per ogni specifica figura professionale compresa nella categoria, ti suggeriamo di compilare il form! Inserendo le tue principali referenze nei rispettivi campi, potrai inoltrare la tua richiesta di informazioni per conoscere tutto ciò che desideri sapere in merito. Otterrai, quanto prima, tutte le risposte alle tue principali domande circa la questione su come diventare ferroviere.