Diventare finanziere

Novembre 6, 2013 Off Di diventare.net

finanziereTra le numerose richieste di informazioni che ogni giorno giungono presso i comandi dell’esercito italiano, quelle relative a come diventare finanziere sono aumentate molto nel corso degli ultimi anni. La strada della lotta alla giustizia contro la criminalità organizzata affascina da sempre numerosi giovani, desiderosi di dare il loro contributo alla società, e alla loro domanda “come diventare finanziere?”, è possibile dare numerose risposte.

Qualora si fosse interessati ad avviare una carriera militare, è possibile innanzitutto entrare nei corpi dell’esercito italiano come volontario in ferma breve prefissata di 1 anno o di 4 anni, a seconda dei propri interessi e della volontà di crescere di grado. In seguito è possibile prendere parte al concorso per diventare finanziere semplice e, in tal modo, sarà possibile diventare finanziere partendo dalle basi, con alle spalle una interessante formazione militare che sarà sicuramente utile durante il corso e nello svolgimento delle prove pratiche del concorso.

Nel caso invece in cui si fosse semplici civili e si desiderasse diventare finanziere, saltando però tutto l’iter militare sopracitato, è possibile accedere al concorso per allievi ufficiali e allievi marescialli. Le caratteristiche necessarie per intraprendere tale percorso vengono chiaramente segnalate all’interno del bando del concorso, il quale viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale: tra le principali figurano la cittadinanza italiana, godere di buone condizioni di salute fisica e mentale, avere la fedina penale pulita e essere in possesso del titolo di studi di scuola secondaria superiore. Nel caso in cui si volesse fare il concorso per diventare finanziere e accedere all’accademia, un titolo di studi superiore, quale ad esempio la laurea o un corso di specializzazione post-diploma, farà sicuramente acquisire punti in più all’aspirante ufficiale o maresciallo. Qualora si volesse fare domanda per diventare finanziere semplice, non occorre il diploma di scuola superiore (seppur un titolo di studi elevato costituisca sempre un punto a favore del candidato), ma è sufficiente essere in possesso del diploma di terza media.

Il finanziere può svolgere le proprie mansioni sul campo, ovvero essere sulle pattuglie, partecipare alle retate e via discorrendo, oppure può occuparsi della parte prettamente amministrativa e essere impiegato all’interno degli uffici. Coloro che aspirano a diventare finanziere a elevati livelli devono mettere in conto il fatto che vi è la concreta possibilità che, dopo diversi anni di servizio presso una città, vengano spostati di comando e, qualora si avesse una famiglia, questo potrebbe costituire una difficoltà. E’ pertanto importante che, prima di decidere di diventare finanziere, le persone interessate a intraprendere questa strada, mettano bene in conto i pro e i contro di questa scelta.

Per diventare finanziere occorre possedere una forte passione e dedizione per il mondo dell’arma e, pertanto, coloro che decidono di seguire questo percorso formativo e professionale, devono prestare un giuramento di fedeltà. Se pensi di essere in possesso quelle qualità che abbiamo citato in questo articolo, sei sempre stato affascinato dal mondo della finanza e vorresti metterti in gioco, diventando finanziere semplice o avviare una carriera come ufficiale, non esitare a compilare il form sottostante: verrai contattato dai nostri migliori esperti e potrai ricevere un valido aiuto per realizzare i tuoi obiettivi!